22 Dec, 2025 - 10:01

“Tutti insieme appassionatamente”, come finisce e dove è stato girato? Il finale spiegato

“Tutti insieme appassionatamente”, come finisce e dove è stato girato? Il finale spiegato

Nell'ultima scena dell’iconico film con Julie Andrews, “Tutti insieme appassionatamente” (1965), la famiglia von Trapp, nascosta nel convento di Nonnberg, sgattaiola fuori mentre le suore distraggono i nazisti sabotando le loro auto.

I membri della famiglia scalano le Alpi austriache verso la Svizzera al tramonto, cantando sommessamente la loro canzone, “Do-Re-Mi”, mentre un convoglio nazista si ferma incantato dalle loro voci. La badessa intona “Climb Ev'ry Mountain” sui titoli di coda, simboleggiando speranza e libertà per il futuro.

Prima di scoprire tutti i dettagli su trama, cast e location del film musical che continua a incantare intere generazioni, ecco una clip con una delle scene più belle:

 

Come finisce “Tutti insieme appassionatamente”? La spiegazione

Il finale di “Tutti insieme appassionatamente” è un inno alla libertà e tiene gli spettatori fino all’ultimo con il fiato sospeso, in preda alla curiosità di sapere se la famiglia von Trapp riuscirà a salvarsi dai nazisti. 

Dopo il matrimonio di Maria e il capitano Georg von Trapp, l'Anschluss nazista invade l'Austria: Georg rifiuta di servire la marina tedesca e organizza la fuga in Svizzera, usando come copertura il festival canoro di Salisburgo.

La famiglia vince con “Edelweiss”, simbolo d'amore per l'Austria, ma si dilegua prima di ritirare il premio. I neo sposi e i bambini trovano rifugio nel convento, grazie all’aiuto delle suore che sabotano le auto naziste.

Così, nell’ultima scena del film i von Trapp scalano le Alpi svizzere a piedi, cantando mentre i soldati si fermano rapiti dalla bellezza delle loro voci.

Dove è stato girato “Tutti insieme appassionatamente”? Salisburgo e dintorni

Non tutti sanno che “Tutti insieme appassionatamente” è stato girato prevalentemente a Salisburgo, una location che ancora oggi attira fan da tutto il mondo con un magico tour che promette di mostrare tutti i set dell’iconico film. 

Tra le location più simboliche è impossibile non ricordare il monte Untersberg, dove è stata girata la fuga finale.

Il giardino Mirabell ha ospitato la scena di una delle canzoni più famose della pellicola, “Do-Re-Mi”, mentre l'abbazia di Nonnberg è stata usata per le facciate esterne del convento. 

Il matrimonio tra Maria e il capitano von Trapp si è svolto nella cattedrale di Mondsee, mentre la villa della famiglia si trova davanti a Schloss Frohnburg.

La città di Salisburgo ancora oggi accoglie i fan di “Tutti insieme appassionatamente” con tour dedicati ai luoghi iconici del film. Il giro dura quasi quattro ore e costa circa 50-60 euro. Ecco l’elenco dei luoghi principali visitabili:

  • Giardini Mirabell
  • Abbazia Nonnberg
  • L’Auditorium all’aperto di Felsenreitschule
  • Castello Leopoldskron
  • Cattedrale Mondsee

Trama e cast del film cult

La trama di “Tutti insieme appassionatamente” racconta la storia di Maria, una novizia ribelle del convento di Nonnberg con la voce da usignolo, inviata come governante dei sette figli del rigido capitano von Trapp a Salisburgo.

Il film è ambientato nel 1938. Con giochi, tende riciclate in abiti e iconiche canzoni, Maria scioglie il cuore della famiglia, conquistando i bambini e anche il capitano “bacchettone”. Von Trapp alla fine non sposa più la baronessa, ma convola a nozze proprio con Maria, dando così una nuova linfa vitale alla sua famiglia.

Nel cast del film Julie Andrews è la mitica Maria, Christopher Plummer è il capitano von Trapp, Eleanor Parker è la baronessa intrigante. E poi i ragazzi e i bambini della famiglia von Trapp: Charmian Carr (Liesl), Nicholas Hammond (Friedrich), Heather Menzies (Louisa) e gli altri. Peggy Wood veste i panni della badessa, mentre Richard Haydn è Max.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...