22 Dec, 2025 - 11:52

“Apollo 13” è una storia vera? Quanti Oscar ha vinto il film di Ron Howard

“Apollo 13” è una storia vera? Quanti Oscar ha vinto il film di Ron Howard

Per chi si stesse chiedendo se “Apollo 13” è ispirato a una storia vera, la risposta è ovviamente sì! Il film del 1995, diretto da Ron Howard, con Tom Hanks come protagonista, racconta una delle missioni spaziali più drammatiche e avvincenti della storia dell’umanità. 

La pellicola, basata sul libro “Lost Moon” di Lovell e Kluger, narra la spedizione lunare della NASA del 1970, con a bordo gli astronauti James Lovell, Jack Swigert e Fred Haise. 

Scopriamo insieme i fatti reali, le sorti degli astronauti e quanti premi Oscar ha vinto questo capolavoro del cinema.

 

“Apollo 13” è una storia vera? La missione sulla Luna

Sì, “Apollo 13” si basa su una storia vera: il film riprende gli eventi realmente accaduti nel 1970, durante la terza missione lunare della NASA.

L'11 aprile 1970 dal Kennedy Space Center decollò la navicella diretta verso la Luna con a bordo James Lovell, Jack Swigert e Fred Haise.

L’equipaggio avrebbe dovuto raggiungere il suolo lunare ed esplorare la regione di Fra Mauro. A 56 ore dal lancio, il 13 aprile, un evento improvviso mise a repentaglio non solo l’intera missione, ma anche la vita degli stessi astronauti.

Ma cosa accadde quel giorno? L’esplosione in un serbatoio d'ossigeno del modulo di servizio causò una perdita critica di energia e aria, rendendo impossibile l'allunaggio e trasformando la missione spaziale in una lotta per la sopravvivenza. 

Il film segue fedelmente i fatti, attingendo dal libro Lost Moon di Lovell e Jeffrey Kluger, con dettagli tecnici verificati dalla NASA.

Che fine hanno fatto gli astronauti di Apollo 13?

Gli astronauti di Apollo 13 tornarono sani e salvi sulla Terra il 17 aprile 1970, dopo un ammaraggio nel sud dell’Oceano Pacifico, grazie a soluzioni ingegneristiche geniali come l'uso del modulo lunare Aquarius come "scialuppa di salvataggio". 

James Lovell, il comandante della mitica spedizione, continuò la sua carriera NASA fino al ritiro nel 1973, diventando poi autore e consulente per il film. 

Jack Swigert volò solo in quella missione, per poi buttarsi in politica come deputato del Colorado; morì di cancro nel 1982 a 51 anni. 

Fred Haise invece lavorò sullo Space Shuttle fino al 1991 e oggi, a 91 anni, è tra i testimoni ancora vivi della leggendaria era Apollo. Le loro storie ispirano ancora le nuove generazioni di esploratori spaziali.

Quanti Oscar ha vinto “Apollo 13”?

“Apollo 13” ha vinto due Oscar su ben nove nomination alla cerimonia di Los Angeles del 1996: Miglior Montaggio a Michael Hill e Dan Hanley, e Miglior Sonoro a Rick Kline, Steve Pederson, Gary Rydstrom e Lee Orloff. 

Il film incassò oltre 355 milioni di dollari worldwide, stabilendo un record per i disaster movie, venendo celebrato come uno dei migliori racconti spaziali di sempre dal New York Times. 

Chi ha detto la famosa frase "Houston, abbiamo un problema"?

Ecco un altro dettaglio curioso che da sempre affascina i fan del film. La frase iconica "Houston, we've had a problem”, cioè "Houston, abbiamo un problema”, è stata realmente pronunciata da Jack Swigert, il pilota del modulo di comando, subito dopo l'esplosione del serbatoio d'ossigeno. 

Jim Lovell la ripeté poco dopo al Centro di Controllo Missione, ma il film la attribuisce a Lovell per motivi di drammaticità cinematografica, una licenza poetica che non altera l'essenza storica della vicenda.

Questa battuta, emblema di crisi gestita con maestria, è passata alla storia, diventando un simbolo della cultura pop.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...