La finale della 20esima edizione di “Ballando con le Stelle” si è chiusa dopo mesi di duro allenamento, scintille a bordo pista e fuochi al centro della gara.
L'esito della competizione ha portato alla vittoria della coppia formata dalla conduttrice Andrea Delogu e dal ballerino Nikita Perrotti.
Al secondo posto sono arrivati Francesca Fialdini e il suo maestro Giovanni Pernice, grandi favoriti sin dalle prime esibizioni.
Un epilogo che ha lasciato l’insegnante siciliano con qualcosa da dire, tanto che poi ha voluto esprimersi tra interviste e social, dicendosi orgoglioso del percorso della sua allieva, lasciandosi andare comunque a qualche precisazione in più sulle dinamiche dello show.
Senza mettere in discussione il verdetto, Pernice ha voluto rimarcare quanto, a suo giudizio, il risultato finale non rispecchi del tutto i valori visti in pista e nel ballo. Alcuni utenti hanno interpretato le sue parole come vere e proprie frecciatine. Cosa ha detto?

Francesca Fialdini alla finale di Ballando con le stelle.
Come riporta Biccy, subito dopo la proclamazione dei vincitori, Giovanni Pernice è stato raggiunto dall’inviato Rai Domenico Marocchi e ha ribadito quanto credesse nelle possibilità di vittoria della coppia con Francesca Fialdini.
Ha spiegato quanto secondo lui conduttrice fosse la più meritevole, poiché non ha mai avuto esperienze pregresse di danza, a differenza di altre concorrenti. Sarebbe riuscita comunque a imporsi come, a suo parere e secondo quello di molti, “colei che è riuscita a ballare meglio”:
Pernice ha poi evidenziato un punto cruciale: “Ballando con le Stelle” non è soltanto una gara di tecnica, ma anche una sfida che si gioca sul piano dei social e dell’intrattenimento, condizionata dal gradimento del pubblico e dal format stesso.
In un passaggio, che poi inevitabilmente ha fatto discutere, il maestro ha ammesso che, se fosse stata “solo una gara di ballo”, lui e Francesca avrebbero probabilmente vinto:
Ha dichiarato.
Dopo i commenti del pubblico, a freddo, Giovanni Pernice ha voluto tornare sulla serata conclusiva. Si è fatto avanti sui social per dimostrare gratitudine e orgoglio, ma anche per fare alcune precisazioni.
Anzitutto ha rivolto i complimenti ai vincitori, ribadendo però che il suo cuore “sta con Nikita”, il giovane partner di Andrea Delogu, un ragazzo tenace di cui si è detto profondamente orgoglioso.
Allo stesso modo ha celebrato la sua ballerina, Francesca, che avrebbe dimostrato di essere la più brava dell'anno:
Nella sua dichiarazione, il professionista ha ricordato che “Ballando con le Stelle” è prima di tutto spettacolo: non una pura competizione di ballo, ma un grande show corale in cui vince il programma stesso.
Pernice ha voluto infatti rendere omaggio all’enorme macchina che lavora dietro le quinte, dal trucco al parrucco, dai costumisti agli scenografi, fino agli autori, parlando di una vera “famiglia” che da vent’anni tiene il pubblico incollato allo schermo.
Per il maestro, il vero trionfatore è “Ballando con le Stelle”: se dopo due decenni si discute ancora animatamente di chi vince e chi perde, significa che qualcosa di buono, sotto i riflettori, continua a funzionare alla grande.
Vi lasciamo con il video pubblicato sull'account ufficiale del ballerino:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *