23 Dec, 2025 - 15:36

“Il Signore degli Anelli - Le due torri” come finisce e dove è stato girato?

“Il Signore degli Anelli - Le due torri” come finisce e dove è stato girato?

Nell'ultima scena di “Il Signore degli Anelli - Le due torri”, Gandalf e Aragorn cavalcano verso Isengard, mentre guardano il paesaggio distrutto. Merry e Pipino restano in cima alle rovine.

Aragorn nota Gollum che osserva furtivamente Frodo e Sam addormentati nelle Paludi della morte, mentre l’essere misterioso combatte con il suo lato oscuro e pianifica la vendetta.

Il film si chiude su questo cliffhanger inquietante, con la camera che si allontana dalle Paludi Morte verso Mordor fumante e avvolto dall’oscurità, lasciando intendere che il male è alle porte.

“Il Signore degli Anelli - Le due torri” è un capolavoro epico che continua a incantare fan di tutte le età. Prima di scoprire la trama, il cast e le location dove è stato girato, ecco il trailer del film:

 

Come finisce “Il Signore degli Anelli - Le due torri”?

Il secondo capitolo della trilogia di Peter Jackson, “Il Signore degli Anelli - Le due torri”, finisce dopo la Battaglia del Fosso di Helm, con Aragorn, Legolas e Gimli che resistono al male, mentre Gandalf arriva con rinforzi all’alba.

Intanto, Frodo e Sam, guidati da Gollum, si avvicinano a Mordor ma vengono catturati da Faramir, che li libera dopo aver visto l’Anello. Il film si chiude con il perfido Gollum che complotta contro gli Hobbit.

Merry e Pipino convincono il popolo degli alberi, gli Ent, a marciare su Isengard distruggendo - apparentemente - così le forze oscure di Saruman. L’avventura nella mitica Terra di Mezzo continua nel terzo capitolo della saga, “Il ritorno del re”.

“Il Signore degli Anelli - Le due torri”: dove è stato girato?

Il film è stato girato principalmente in Nuova Zelanda, terra natia del regista Peter Jackson, trasformata nella leggendaria Terra di Mezzo grazie a paesaggi selvaggi e mozzafiato. 

Il Fosso di Helm emerge dalla cava di Dry Creek nelle Montagne Bianche, mentre Edoras sorge sul Monte Sunday in Canterbury, una location ventosa costruita in otto mesi per otto giorni di riprese epiche. 

Emyn Muil è il campo sciistico di Whakapapa sul Monte Ruapehu, le Paludi della morte il pantano di Kepler Mire, e la Foresta di Fangorn quella di Snowdon; le pianure per l'inseguimento degli Uruk-hai sono vicino a Poolburn, con Deer Park Heights scelte per le fughe dei Rohirrim. 

Trama e cast

La trama del film segue le avventure della Compagnia dell’anello: gli Hobbit Frodo e Sam cercano di arrivare a Mordor per disfarsi dell’anello, sotto la guida del malvagio Gollum. Il principe Aragorn, con l’elfo Legolas e il nano Gimli, difende Rohan da Saruman, mentre Merry e Pipino risvegliano gli Ent. 

Questo intreccio multiplo, fedele al romanzo di Tolkien, tra azione, emozioni e colpi di scena, racconta le avventure dei personaggi principali della saga mentre si preparano allo scontro finale. 

Nel cast del film troviamo Elijah Wood nei panni di Frodo, Sean Astin è Sam, Viggo Mortensen è Aragorn, Ian McKellen è Gandalf, Orlando Bloom è Legolas, John Rhys-Davies è Gimli.

Poi ancora: Bernard Hill (Théoden), Miranda Otto (Éowyn), Karl Urban (Éomer) e Andy Serkis (Gollum, motion capture rivoluzionario). Uscito il 18 dicembre 2002, il film ha incassato oltre 900 milioni di dollari, vincendo ben due Oscar per gli effetti speciali e il montaggio sonoro.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...