Un bel camino acceso, un divano, una tazza di cioccolata calda bollente con davanti la tv, mentre guardiamo una delle saghe fantasy più amate al mondo.
Il periodo natalizio, infatti, è perfetto per godersi un rewatch de “Il Signore degli Anelli”, e per chi non l’avesse ancora mai visto, niente paura. Questo articolo spiegherà in che ordine guardare i film, oltre a tante altre curiosità legate all’universo della Terra di Mezzo creato da J.R.R. Tolkien.

Non c'è maratona più epica de “Il Signore degli Anelli” per le festività natalizie. Con la trilogia rimasterizzata in 4K e un nuovo capitolo in arrivo, Peter Jackson ha creato per il grande schermo un universo fantasy davvero irresistibile.
La domanda che di solito tormenta gli spettatori è: in che ordine guardare i film? Seguendo la cronologia della storia oppure l’ordine di uscita dei film?
Per un rewatch natalizio puro, consigliamo di iniziare con l'ordine di uscita dei capolavori di Jackson del 2001-2003:
Questo flusso mantiene intatta la magia della scoperta originale, con cliffhanger che terranno il pubblico incollato al divano per 9-12 ore (versioni estese!).

Per chi, invece, volesse guardare i film in ordine cronologico, rispettando la storia della Terra di Mezzo creata da Tolkien, è bene partire dai prequel della saga:
seguiti dalla trilogia principale citata sopra.
I fan del Signore degli Anelli sono in preda all’hype da un po’, in trepidante attesa di poter vedere il nuovo film della saga.
Ma quando esce “Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum”? Secondo i rumors sul web la data da segnare sul calendario è il 2027.
Il film diretto da Andy Serkis è ambientato tra “Lo Hobbit” e “La Compagnia” ed esplora la caccia a Gollum da parte di Aragorn e Gandalf, promettendo un focus dark sul personaggio iconico doppiato dallo stesso Serkis.
Si tratterebbe dunque di un film autoconclusivo che rispetta la lore tolkieniana, arricchito da effetti visivi next-gen e un cast top-secret (rumors su Ian McKellen e Viggo Mortensen).
Amazon Prime Video ha conquistato il cuore del pubblico con una delle serie tv più attese al mondo, proprio sulla Terra di Mezzo. “Gli Anelli del Potere” è il prequel a puntate della Seconda Era che ha sbancato il lunario e che si trova disponibile in streaming proprio sulla piattaforma.
Le prime due stagioni sono state sulla bocca di tutti per mesi, spaccando in due il mondo dei fan, tra approvazione e sdegno. La magia però non è ancora finita: nella seconda metà del 2026 dovrebbe uscire la terza stagione della serie, che racconterà l’ascesa di Sauron e il trionfo del male.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *