Nell'ultima scena di Il primo Natale, la commedia per famiglie del 2019 con Ficarra e Picone, Salvo e don Valentino restituiscono il bambinello a Maria e Giuseppe nel presepe vivente di Rocca di Mezzo Sicula, integrando la Sacra Famiglia tra i pastori locali sotto gli occhi stupiti del paese.
Il film si chiude con i due eroi che, dopo il loro viaggio nel passato, sono tornati nel presente e si abbracciano tra le luminarie natalizie, celebrando così l'accoglienza e i veri miracoli umani, mentre Erode resta intrappolato nel tempo.
Scopriamo insieme la trama completa, il cast e le location dove è stato girato il film, ma prima ecco il link per rivedere il trailer:
Il finale de Il primo Natale regala un mix di emozioni, tra momenti esilaranti e commoventi, con Ficarra e Picone che trasformano una fuga biblica in un presepe vivente moderno (ambientato in Italia).
Salvo e don Valentino, dopo aver aiutato con coraggio la Sacra Famiglia a sfuggire dalle grinfie del perfido Erode, chiedono a Maria il miracolo di poter ritornare alla loro epoca (cioè il 2019).
Lei ribadisce che i veri miracoli possono essere fatti dagli uomini, spingendoli a migliorare, così i due amici delusi, restituiscono il bambinello e scoprono che un canneto luminoso è in realtà un portale temporale.
Vengono fermati da Rebecca e Isacco che li accusano di tradimento, mentre arrivano gli uomini del re tiranno per catturarli.
In un colpo di scena, i profughi - inclusi Maria, Giuseppe e Gesù bambino - finiscono su una nave moderna bloccata dalla Guardia Costiera italiana.
Così Don Valentino propone di integrarli nel presepe vivente di Rocca di Mezzo Sicula, creando un cerchio perfetto tra passato e presente. Questo epilogo ironico celebra l'accoglienza e la fede autentica, rendendo il film un cult natalizio intramontabile.
Le location de Il primo Natale mescolano deserti marocchini e borghi italiani, offrendo scenari epici che rendono ancora più speciale il viaggio nel tempo di Ficarra e Picone.
Le scene ambientate a Betlemme e nel deserto sono state girate principalmente a Ouarzazate, in Marocco, vicino al Sahara, mentre quelle ambientate nella valle del Dadès negli Atlas Corporation Studios.
Per i set in Italia, il paesino di Rocca di Mezzo Sicula in realtà è il borgo laziale di Arpino (in provincia di Frosinone), con la chiesa di San Vito Martire nelle mura ciclopiche dell'acropoli, usata per le scene iniziali e finali. Altre riprese si sono svolte a Sora e a Civitavecchia.
Il primo Natale è una commedia diretta e interpretata da Ficarra e Picone, che unisce risate e riflessioni sulla fede in un viaggio nel tempo all’epoca della nascita di Gesù.
Salvo (Ficarra), ladro di reliquie ateo, ruba una statua dalla chiesetta di don Valentino (Picone) a Rocca di Mezzo Sicula, finendo catapultato con lui nell'anno zero, alla nascita di Gesù.
Completano il cast Rebecca (Roberta Mattei), Isacco (Giacomo Mattia), la piccola Sara (Giovanna Marchetti), Erode (Massimo Popolizio), Giovanni Calcagno, Gianni Federico, Grace Ambrose e Teresa Del Vecchio.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *