Uno dei live-action Disney che ha incantato di più il pubblico negli ultimi anni è senza dubbio “La Bella e la Bestia”, rivisitazione in carne e ossa del grande classico animato del 1991 che ha riportato in sala la magia della fiaba.
Diretto da Bill Condon e uscito nel 2017, il film è da considerare un musical fantasy-romantico a tutti gli effetti. C’è spettacolo, melodramma e tutte le suggestioni della favola originale.
Ai tempi dell’uscita, il cast ha fatto parlare soprattutto per la scelta (azzeccatissima) di Emma Watson nei panni di Belle. Accanto a lei ci sono Dan Stevens (Bestia/Principe Adam), Luke Evans (Gaston), Kevin Kline (Maurice), Ewan McGregor (Lumière), Ian McKellen (Tockins) ed Emma Thompson (Mrs. Bric).
La trama è più o meno sempre la stessa: la giovane Belle, ragazza indipendente e amante dei libri, che per salvare il padre si offre prigioniera al posto suo nel castello di una Bestia maledetta, per poi scoprire lentamente l’umanità nascosta dietro l’aspetto mostruoso e innamorarsene.
Ecco il trailer ufficiale del film:
Nel finale, Gaston guida gli abitanti del villaggio all’assalto del castello con l’obiettivo di uccidere la Bestia, accecato dalla gelosia per l’amore che Belle prova per lei. Mentre i servitori-oggetti difendono la fortezza, sulla torre più alta vediamo lo scontro finale tra Gaston e il principe maledetto del castello, ormai rassegnato dopo aver lasciato Belle libera di correre dal padre.
Gaston spara più colpi di pistola, ferendo gravemente la Bestia, ma precipita nel burrone a causa dei crolli del castello e muore, mentre l’ultimo petalo della rosa incantata cade e i servitori si trasformano in oggetti inanimati. Belle, arrivata troppo tardi, confessa il suo amore alla Bestia ormai senza vita, ed è proprio questo gesto sincero e carico d’amore che spezza l’incantesimo: la maga Agata interviene, resuscita la Bestia e lo riporta al suo aspetto umano, facendo tornare il castello al suo antico splendore. Vengono restituite anche l’umanità e la memoria agli abitanti del villaggio.
Il principe e Belle si ritrovano finalmente l’uno di fronte all’altra, senza più magie né barriere a tenerli separati. Si riconoscono nonostante il cambiamento d’aspetto e si accettano nel loro amore.
Il film si chiude con una grande festa: Belle e il principe danzano nella sala da ballo, circondati dai servitori tornati umani e dagli abitanti riuniti. Un vero lieto fine.
La maggior parte delle riprese di “La Bella e la Bestia” si è svolta nel Regno Unito, all’interno dei famosi Shepperton Studios, vicino a Londra, dove sono stati costruiti enormi set per il castello, il villaggio di Villeneuve e gli interni principali. Qui sono state ricreate in studio la sala da ballo, la biblioteca, l’ala ovest proibita e gli altri ambienti del film.
Il villaggio francese in cui vive Belle è una ricostruzione scenografica che richiama l’estetica dell’Alsazia del XVIII secolo, epoca e area geografica in cui il film è ambientato, pur non basandosi su un centro reale specifico. Anche il castello, pur ispirandosi all’architettura europea barocca e rococò, è il risultato di un lavoro di design creato appositamente per il film.
Le scenografie realizzate agli Shepperton Studios sono state così elaborate da valere al film candidature a premi importanti per la miglior scenografia, tra cui Oscar, BAFTA e Critics’ Choice Awards.

Immagine tratta direttamente dal trailer ufficiale del film "La Bella e la Bestia".
Il film andrà in onda questa sera 26 dicembre alle 21.35 su Rai 2.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *