26 Dec, 2025 - 16:36

Qual è il villaggio che ha ispirato il film "La Bella e la Bestia" e dove si trova?

Qual è il villaggio che ha ispirato il film "La Bella e la Bestia" e dove si trova?

Un villaggio da fiaba, un castello incantato, scenografie che rapiscono dagli esterni boscosi agli interni caratteristici.

Le ambientazioni de “La Bella e la Bestia” ci fanno viaggiare in un mondo che sicuramente nel corso del tempo cambia qualche dettaglio del suo aspetto, ma non la magia: nella versione animata ci colpiscono subito i colori vividi e l’atmosfera calda delle luci, mentre in quella live-action restiamo incantati dalle scenografie sontuose e dai dettagli curatissimi che hanno persino valso al film diverse nomination agli Oscar, tra cui quelle per la miglior scenografia e i migliori costumi. 

Ma a cosa è ispirato questo scenario da sogno, e dove è realmente ambientata la storia? Ce lo chiediamo, mentre ci lasciamo trasportare dal suo incanto.

Quale villaggio ha ispirato quello per “La Bella e la Bestia”?

Il villaggio che viene più spesso indicato come ispirazione per il paese di Belle in “La Bella e la Bestia” è Riquewihr, in Alsazia, nel nord-est della Francia.

Riquewihr è un piccolo borgo medievale alsaziano, circondato da vigne, famoso per le case a graticcio colorate, le stradine acciottolate, la torre e la fontana che ricordano parecchio le scenografie del famoso film Disney d’animazione.

Diverse fonti turistiche francesi e internazionali lo citano esplicitamente proprio come “il paese della Bella e la Bestia” o “la principale ispirazione” per il villaggio di Belle.

Ecco il villaggio presentato nel famoso film d'animazione del 1991:

“La Bella e la Bestia”: altri borghi di ispirazione

Anche altri villaggi alsaziani come Ribeauvillé, Eguisheim e la città di Colmar vengono talvolta menzionati come parte del puzzle che ha ispirato il film, ma Riquewihr è quello indicato più volte come riferimento principale.

Per quanto riguarda il live-action del 2017, è stato citato anche il borgo di Conques, in Occitania, come influenza per l’ambientazione del villaggio di Belle, ma questo riguarda la versione più recente e non il classico animato del 1991.

Ecco il villaggio di Belle presentato nel live-action:

Dove sono ambientati i due film Disney de “La Bella e la Bestia” e in che epoca?

Entrambe le versioni, animata e live-action, sono ambientate in Francia, ma con qualche differenza di dettaglio.
Nel primo caso, la storia è ambientata in un villaggio rurale della Francia non meglio precisato, “nei pressi” di un castello in campagna, nella seconda metà del XVIII secolo (intorno all’epoca pre-rivoluzionaria).

Il villaggio è senza nome nel film, ma è chiaramente caratterizzato come una piccola comunità provinciale francese dell’epoca, con i mercati, la taverna e i campi attorno al maniero.

Il remake del 2017 ambienta invece esplicitamente la storia nel villaggio immaginario di Villeneuve, sempre in Francia, mantenendo il contesto della provincia francese del XVIII secolo.

Per questa versione sono stati ricreati grandi set ispirati a villaggi francesi reali e ad architetture europee settecentesche. Ecco un approfondimento su dove è stato girato il film.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...