26 Dec, 2025 - 17:32

"Harry Potter e la camera dei segreti", quanti anni avevano gli attori nel film? L'età dei personaggi

"Harry Potter e la camera dei segreti", quanti anni avevano gli attori nel film? L'età dei personaggi

Harry, Ron ed Hermione arrivano qui al loro secondo anno alla scuola di magia. Il fascino dei film di Harry Potter sta nel veder crescere i loro protagonisti, e una delle curiosità più frequenti riguarda proprio la loro età nelle diverse pellicole.

Nel caso di “Harry Potter e la camera dei segreti”, uscito al cinema nel 2002, la distanza tra l’età dei personaggi e quella degli attori è tra le più minime di tutta la saga: non si può quasi percepire che alcuni attori principali siano leggermente più maturi rispetto alle pagine dei libri.

Il secondo capitolo della saga cinematografica andrà in onda stasera, 26 dicembre, alle 21.30 su Italia Uno.

Quanti anni aveva Harry Potter ne “La camera dei segreti”? Età anche di Ron e Hermione

Nel mondo narrativo, Harry Potter ha 12 anni ne “La camera dei segreti”, essendo nato il 31 luglio 1980 e trovandosi al suo secondo anno a Hogwarts. Daniel Radcliffe, nato il 23 luglio 1989, aveva circa 13 anni all’uscita del film nel 2002 e poco più di 12 durante le riprese, risultando sempre in linea con l’originale.

Ron Weasley condivide la stessa annata scolastica di Harry e nel secondo film ha anche lui circa 12 anni. Rupert Grint, invece, nato il 24 agosto 1988, era leggermente più grande: al momento di “Harry Potter e la camera dei segreti” aveva circa 14 anni, un paio d’anni in più rispetto a Ron, dettaglio che comunque si nota pochissimo.

Hermione Granger, la maga più brillante del trio, dovrebbe avere sempre 12 anni nel secondo anno a Hogwarts. Emma Watson, nata il 15 aprile 1990, aveva la stessa età della controparte all’uscita de “La camera dei segreti” e circa 11–12 anni durante le riprese. Lei è sempre stata la più giovane rispetto a Radcliffe e Grint, anche in termini di esperienza.

Quindi, ricapitolando:

  • Harry Potter: 12 anni → Daniel Radcliffe: 12-13 anni
  • Ron Weasley: 12 anni → Rupert Grint: circa 14 anni
  • Hermione Granger: 12 anni → Emma Watson: 11-12 anni.

Quanti anni aveva l’attore di Draco Malfoy nel secondo film (e quanti anni ha oggi Tom Felton)

Veniamo al Serpeverde più popolare del film. Draco Malfoy appartiene alla stessa classe di Harry, Ron e Hermione, quindi nel secondo film ha anche lui circa 12 anni. 

Il suo interprete, Tom Felton, nato il 22 settembre 1987, era però uno dei ragazzi più grandi del cast principale: durante “La camera dei segreti” aveva circa 14–15 anni, risultando tra i più maturi rispetto al suo alter ego maghetto.

Oggi Tom Felton ha 38 anni e porta sulle spalle più di due decenni sotto i riflettori dopo l’esplosione del fenomeno Harry Potter, che lo ha reso per sempre associato al personaggio di Draco Malfoy per intere generazioni di spettatori.

Tom Felton in "Harry Potter e la Camera dei Segreti"

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...