27 Dec, 2025 - 19:30

"Shrek 2", come finisce e cosa succede nella trama dell'amato sequel?

"Shrek 2", come finisce e cosa succede nella trama dell'amato sequel?

Il re dei sequel d'animazione sta per tornare in tv. Italia Uno propone in prima serata il 27 dicembre “Shrek 2”, secondo capitolo della serie di film DreamWorks che ha trasformato un burbero orco verde in uno dei personaggi più amati del cinema.

Uscito nel 2004, è stato fondamentale perché ha permesso all'intera saga di proseguire con discreto successo, riconfermando il marchio di fabbrica: parodia, colonna sonora pop, umorismo adatto a tutti i target.

È qui che incontriamo nuovi personaggi iconici che hanno letteralmente conquistato il pubblico: dal Gatto con gli Stivali alla Fata Madrina, fino al vanitoso Principe Azzurro, pronti a stravolgere la vita coniugale di Shrek e Fiona e il regno di “Molto Molto Lontano”.

“Shrek 2”, la trama in breve

Shrek e Fiona, freschi di luna di miele, ricevono l’invito a corte dei genitori di lei, re Harold e regina Lillian, nel regno di Molto Molto Lontano, che però non si aspettano di trovare la figlia trasformata in un’orchessa sposata con un orco.

Il primo incontro è un disastro: Harold non accetta il genero e, sotto pressione della Fata Madrina, che voleva Fiona promessa al figlio Principe Azzurro, trama per sbarazzarsi di Shrek.

Il re assolda così il Gatto con gli Stivali come sicario, ma il felino fallisce il colpo e finisce per unirsi a Shrek e Ciuchino, diventando un’improbabile squadra.

Convinto di non essere all’altezza del mondo “da fiaba” della moglie, Shrek ruba nel laboratorio della Fata Madrina una pozione “Per sempre felici e contenti” che lo trasforma in un affascinante umano e trasforma Ciuchino in un nobile destriero bianco.

Mentre Fiona si ritrova anch’essa in forma umana, la Fata Madrina manda Azzurro a spacciarsi per Shrek “umanizzato” e a conquistare definitivamente la principessa, preparando un piano per far sparire l’orco dalla sua vita.

Ecco il trailer del film:

“Shrek 2”, come finisce il film?

Scoperta la trappola, Shrek, Ciuchino e il Gatto vengono arrestati, ma grazie all’aiuto di Zenzy, Pinocchio e degli altri amici riescono a evadere e a lanciarsi verso il castello proprio durante il gran ballo, trascinati dalla famosissima canzone “I Need a Hero”.

Con l’aiuto del gigantesco biscotto Mongo, l’orco irrompe alla festa per impedire che Fiona baci Azzurro e renda permanente l’incantesimo. Nel caos finale, la Fata Madrina scaglia un potente sortilegio, ma Harold si frappone tra la magia e la coppia: il colpo rimbalza sulla sua armatura e colpisce la Fata, che si dissolve in una nuvola di bolle di sapone.

L’incantesimo si spezza: Harold torna alla sua vera forma, un rospo. Rivela così di essere stato trasformato anche lui in un uomo anni prima dalla Fata, in cambio della promessa di dare Fiona in sposa ad Azzurro. Pentito, il re benedice l’amore tra Shrek e la figlia, mentre Lillian lo accetta così com’è.

Ecco l'immagine tratta da una scena della trasformazione:

Allo scoccare della mezzanotte, Shrek propone a Fiona di baciarsi per restare “belli per sempre”, ma lei rifiuta: preferisce che entrambi tornino orchi, perché si è innamorata di lui proprio così. La coppia ridiventa orchesca, Ciuchino torna alla forma originale e tutti festeggiano con un allegro ballo alla palude, pronti a vivere, a modo loro, “per sempre felici e contenti”.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...