28 Dec, 2025 - 17:50

"La banda dei Babbi Natale", come finisce e dove è stato girato il film con Aldo Giovanni e Giacomo?

"La banda dei Babbi Natale", come finisce e dove è stato girato il film con Aldo Giovanni e Giacomo?

Con loro le festività portano risate assicurate. “La banda dei Babbi Natale” è la commedia natalizia diretta da Paolo Genovese e uscita al cinema nel 2010, con protagonisti il grande trio comico composto da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, affiancati da Angela Finocchiaro, Antonia Liskova, Lucia Ocone e Silvana Fallisi.

La storia ruota attorno a tre amici uniti dalla passione per le bocce e da una serie di disastri sentimentali, economici e familiari, che la notte di Natale vengono sorpresi vestiti da Babbo Natale a scalare un palazzo di Milano e portati in questura come presunti membri di una famigerata banda di ladri.

Durante l’interrogatorio con il commissario Irene Bestetti, i tre cercano di dimostrare la propria innocenza ripercorrendo le vicende che li hanno condotti fino a quella notte.
Ecco il trailer del film che ci permetterà di entrare nell'atmosfera comico-natalizia:

Come finisce “La banda dei Babbi Natale”

Nel finale, la verità sulle vicende dei tre viene finalmente a galla: non sono i ladri che la polizia cerca, ma semplicemente tre pasticcioni che tentavano un gesto romantico e riparatore, travestiti da Babbi Natale per sorprendere Monica con la preziosa palla di vetro finita dal rigattiere.

Il commissario Bestetti verifica il loro racconto, collega il vero responsabile dei furti a un’altra auto identica alla loro e decide di rilasciarli, mandando in frantumi l’ipotesi che facciano parte della “banda dei Babbi Natale”.

La vicenda sentimentale trova un apparente lieto fine: Monica si riavvicina ad Aldo, Giacomo accetta finalmente di lasciarsi il passato alle spalle grazie anche all’affetto di Elisa, mentre in commissariato si improvvisa una cena di Natale che riunisce amici e compagne.

L’unico vero irrisolto resta Giovanni, che vede esplodere nello stesso luogo le sue due vite parallele quando arrivano la moglie Marta e l’amante Veronica con il padre di lei: scoperto il doppio gioco, il veterinario fugge gettandosi da una finestra del commissariato per sottrarsi all’ira del futuro suocero, uscendo illeso, ma ciò lascia intendere che per lui i guai sono appena iniziati.

Immagine tratta direttamente dal trailer di "La banda dei Babbi Natale".

Dove è stato girato il film “La banda dei Babbi Natale”

“La banda dei Babbi Natale” è ambientato e girato in gran parte a Milano, città che fa da sfondo sia alle disavventure quotidiane dei protagonisti sia alla cornice natalizia di tutta la vicenda. Molte scene sono state realizzate nel quartiere Isola, dove si trovano l’appartamento di Giacomo in via Antonio del Pollaiuolo 9 e, nello stesso stabile, l’ambulatorio veterinario di Giovanni (nella realtà un negozio di sanitari), mentre il negozio del rigattiere è collocato in via Spartaco 11.

Anche la casa di Monica pare sia stata girata a Milano, in via Guglielmo Pepe, dove i tre, travestiti da Babbo Natale, tentano l’ingresso “acrobatico” che li porterà dritti in questura. Fuori città, le riprese hanno interessato in particolare villa Bordone-La Rocchetta a Bosisio Parini, in provincia di Lecco, che nel film diventa la residenza della “famiglia svizzera” di Giovanni, mentre le scene alla frontiera sono state girate alla dogana di Bizzarone, frequentemente attraversata dal protagonista nei suoi viaggi fittizi tra Milano e la Svizzera.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...