Un altro film perfetto da vedere con la famiglia per una serata nel pieno delle festività natalizie. "Il principe di Roma" è la commedia fantastica del 2022 diretta da Edoardo Falcone, liberamente ispirata al classico “Canto di Natale” di Charles Dickens, che rilegge in chiave tutta italiana (e romana) la parabola dell’uomo avaro e senza scrupoli. In questo caso, siamo nella Roma papalina del 1829.
Il protagonista è Bartolomeo, borghese arricchito interpretato da Marco Giallini, che sogna di entrare nella nobiltà e architetta un piano con il principe Accoramboni per comprare un titolo sposandone la figlia, finendo però invischiato in imprevisti, fantasmi e rivelazioni sul proprio passato.
Nel cast troviamo anche Giulia Bevilacqua, Filippo Timi, Sergio Rubini, Denise Tantucci, Giuseppe Battiston e Andrea Sartoretti, i protagonisti che danno volto ai personaggi chiave della storia.
Il film, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022 e uscito in sala a novembre dello stesso anno, andrà in onda questa sera, 28 dicembre, alle 21 su Rai 2, proposta ideale per l’appuntamento televisivo ancora in clima natalizio.
Ecco il trailer del film:
Nel finale Bartolomeo, dopo essersi rivolto a una negromante per ritrovare i 10.000 scudi scomparsi, viene visitato da tre enigmatici fantasmi che lo trascinano in un viaggio nel passato e nel futuro, costringendolo a fare i conti con la propria avidità e con il male seminato negli anni. Attraverso queste visioni scopre di essere il figlio illegittimo della sorella del principe Accoramboni, obbligata a rinunciare a lui e a rinchiudersi in un convento, dove morirà di crepacuore, rivelando così le radici dolorose della sua ascesa sociale.
Questo percorso lo porta a capire chi davvero gli vuole bene e chi invece lo detesta per i soprusi subiti. Cambia così, radicalmente, il suo modo di vedere la vita. Nel momento decisivo Bartolomeo si redime, sceglie di ravvedersi, rinuncia alla sua ossessione per il titolo nobiliare e decide di sposare la fedele governante Teta, riportando a casa anche il ritratto della madre.
“Il principe di Roma” è ambientato nella Roma del 1829, nella cornice del potere papalino e dei palazzi nobiliari, con un’accurata ricostruzione storica di costumi, arredi e ambienti.
Nella storia assumono un ruolo centrale luoghi come Piazza del Popolo, dove viene allestito il patibolo del condannato legato ai 10.000 scudi, che fa da sfondo a momenti importanti dell’avventura. A questi scenari di città si affiancano ovviamente interni aristocratici, conventi e case borghesi che, attraverso scenografie e fotografia, rievocano una Roma d’altri tempi.

Immagine tratta direttamente dal trailer del film "Il Principe di Roma."
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *