30 Dec, 2025 - 14:30

Scudetto a 85 punti: Inter e Napoli favorite, nonostante le imprese di Allegri

Scudetto a 85 punti: Inter e Napoli favorite, nonostante le imprese di Allegri

Il 2025 si chiude con le prime sei in classifica che vincono, le ultime cinque che perdono. Non ci vuole uno scienziato per capire che così (o meglio: continuando così), la quota scudetto si alza e quella salvezza si abbassa. Facciamo i conti: tricolore a 85 punti, sembra ragionevole da prevedere. Anche perché chi vorrà primeggiare non dovrà più perdere con la stessa - inusuale - frequenza di Inter e Napoli, le due che restano favorite rispetto al terzetto Milan, Juventus e Roma.

Roma e il fattore mercato

Sì, anche la Roma è in corsa. Almeno per un posto tra le quattro della Champions. Ma non solo. Molto dipenderà da quando arriveranno e quanto renderanno Zirkzee e Raspadori, due rinforzi assolutamente non banali per il mercato di gennaio. Gasperini non avrà più alibi né imbarazzi. Semmai, l'imbarazzo della scelta, perché il Ferguson ammirato nelle ultime esibizioni non è un giocatore da disprezzare. Anzi.

Milan, centravanti e difesa ritrovata

Date un Ferguson al Milan, per esempio. Date un centravanti vero a una squadra che al momento è seconda (ed è un'impresa firmata Allegri), malgrado la rosa sia stata assemblata con evidente pressappochismo. In difesa sono quattro per tre posti: gioca De Winter quando viene un raffreddore a uno dei titolari. Che peraltro sono Tomori-Gabbia-Pavlovic. Bravi in generale. Disastrosi fino a pochi mesi fa, quando la difesa del Milan aveva anche Thiaw a disposizione eppure era tra le più perforate della Serie A. Bravissimi adesso, a parte le eccezioni contro le squadre cosiddette "minori" che hanno saccheggiato il bottino rossonero ricavato dagli scontri diretti.

Comunque, tornando al centravanti: il Milan l'ha già preso. Complimenti per la tempestività dell'affare. Fullkrug non è Olivier Giroud e nemmeno Oliver Bierhoff, per citare due "Oliviero bomber vero" che sono stati colonne nella storia degli scudetti rossoneri. Però ci sa fare, il tedesco appena preso dal West Ham. E appena sarà in condizione accettabile, completerà il Milan con caratteristiche tecniche non sovrapponibili a quelle degli attaccanti attuali. In ordine di bravura e disordine di infortuni: Pulisic, Leao, Nkunku e Gimenez.

Il caso Pulisic e il paragone con l’Inter

A proposito di Pulisic. Si tratta di un giocatore meraviglioso, come testimoniato dai numeri. Infatti è assolutamente imbattibile nel rapporto tra minuti giocati e gol segnati, con in più qualche assist e perfino la rete ingiustamente annullata contro il Sassuolo. Oltre ai numeri, ha qualità non banali di intelligenza a tuttocampo e scaltrezza in area.

Però... Non c'è nessun "però". Semmai, una semplice opinione cui nessuno - nemmeno chi fa ironia o violenza social - può opporre certezze: nell'Inter non sarebbe titolare! La spiegazione è semplice, per chi vuol capire. Cioè per chi non è incompetente o in malafede. Se per pura ipotesi l'attuale Inter di Chivu (o anche quella passata di Inzaghi) avesse a disposizione Thuram e Pulisic, chi metterebbe al fianco di Lautaro in avanti? Opinione personale, risposta netta: Thuram. E buon anno a tutti, anche a chi la pensa diversamente.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...