31 Dec, 2025 - 14:41

"Boudica - La regina guerriera", dove è stato girato? Le location e la trama del film

"Boudica - La regina guerriera", dove è stato girato? Le location e la trama del film

Una sovrana tradita da Roma decide di incendiare l’impero. “Boudica - La regina guerriera” è il film storico-d’azione britannico del 2023 diretto da Jesse V. Johnson, che porta sullo schermo la leggendaria regina degli Iceni in rivolta contro l’Impero romano.

La protagonista è interpretata da Olga Kurylenko, affiancata da Clive Standen, Peter Franzén, Lucy Martin, Nick Moran, Rita Tushingham e James Faulkner, in un cast che mette insieme volti televisivi e del cinema europeo.

Uscito nell’autunno 2023 nei mercati anglofoni, il film (distribuito in vari Paesi anche con il titolo internazionale “Boudica: Queen of War”) ci mostra un’estetica cruda e piena di combattimenti corpo a corpo per raccontare il mito in chiave action.

Ecco il trailer della film:

Dove è stato girato “Boudica - La regina guerriera”

Le riprese di “Boudica - La regina guerriera” si sono svolte in diverse location del Regno Unito, scelte per ricreare paesaggi e villaggi della Britannia del I secolo d.C.

Tra i set principali ci sono la zona di Hadleigh, nell’Essex, dove è stata utilizzata una caratteristica Iron Age Roundhouse, e varie aree rurali circostanti, utilizzate per le scene di battaglia e gli accampamenti celtici.

Una parte delle riprese è stata effettuata anche a Ipswich, nel Suffolk, dove alcune strade e, in particolare, la chiesa di St Lawrence sono state trasformate in ambientazioni d’epoca per le sequenze ambientate nei centri abitati.

Per il finale, invece, la produzione ha scelto un luogo altamente simbolico: la famosa statua di Boudica di Thomas Thornycroft, vicino al Westminster Pier, a Londra, compare nelle scene finali ambientate nella Londra contemporanea.

La trama del film

La storia ci narra le avventure di Boudica, regina della tribù celtica degli Iceni, che governa al fianco del marito Prasutagus in una Britannia occupata dai Romani.

Quando il re viene ucciso dai soldati di Roma e, in assenza di un erede maschio, le autorità imperiali confiscano terre e ricchezze e abusano della famiglia della sovrana, la protagonista è costretta a trasformarsi da figura regale a leader guerriera assetata di giustizia.

Da questo trauma nasce una ribellione che punta a unire le tribù britanniche sotto la guida di Boudica, mentre le sue visioni e le profezie dei druidi la dipingono come possibile incarnazione di una divinità guerriera.

Il film mostra l’organizzazione della rivolta, gli scontri sanguinosi contro le legioni romane e il progressivo sacrificio personale della regina, fino al grande assalto finale in cui il destino del suo popolo e il suo mito si intersecano definitivamente.

Il film andrà in onda stasera alle 21.20 su Rai 4.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...