02 Jan, 2026 - 13:05

Chi era e come è morta Giuliana Orefice, la moglie di Enzo Jannacci? Tutto su “Pupa”

Chi era e come è morta Giuliana Orefice, la moglie di Enzo Jannacci? Tutto su “Pupa”

Non tutti i fan di Enzo Jannacci sanno che dietro l’allegria e il genio creativo del cantautore si nascondeva l’amore della moglie, Giuliana, la sua “Pupa”. 

Una presenza tanto riservata quanto fondamentale per l’artista, il vero pilastro della sua esistenza. Dal lungo e felice matrimonio di Enzo e Giuliana è nato anche un figlio, Paolo, oggi erede della memoria artistica di Jannacci e della storia dei suoi genitori. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Giuliana Orefice: età e origini della moglie di Enzo Jannacci

Giuliana Orefice era la moglie di Enzo Jannacci, che lui affettuosamente aveva soprannominato “Pupa”. Nata a Milano, ha trascorso l’infanzia a Viadana, in provincia di Mantova, dove si era trasferita con tutta la famiglia, per via del lavoro del padre.  

Il papà, infatti, era un frutticoltore e Giuliana è cresciuta immersa nella vita di campagna, nei ritmi lenti della provincia. Nei primi anni Cinquanta è tornata a Milano, portando però sempre nel cuore il legame affettivo con la provincia mantovana.

Persona estremamente riservata, Giuliana si è sempre tenuta lontana dal mondo dello spettacolo, nonostante il successo del marito, scegliendo di proteggere la propria privacy e quella del figlio Paolo. 

Come è morta e che malattia aveva Giuliana Orefice?

Giuliana Orefice è scomparsa nell’agosto del 2024, undici anni dopo la morte di Enzo Jannacci, a cui è rimasta legata fino all’ultimo giorno.

La notizia della sua morte è stata resa pubblica da un amico di famiglia, il fotografo Guido Harari, che aveva annunciato la data dei funerali a Milano, salutandola con un messaggio affettuoso e ricordandola con una serie di scatti che raccontavano la lunga storia d’amore tra “Pupa” e il celebre cantautore.

La moglie di Enzo Jannacci sarebbe venuta a mancare per via di alcune malattie, di cui la famiglia non ha mai specificato i dettagli e che avevano portato al grave peggioramento della sua salute.

Non sono state diffuse informazioni precise sulla malattia che l’ha colpita, e il silenzio rispettoso della famiglia e degli amici ha confermato ancora una volta quanto la “Pupa” di Jannacci abbia voluto proteggere la sua dimensione privata anche nel momento dell’addio.

Jannacci e la moglie come si sono conosciuti?

La storia d’amore tra Enzo Jannacci e Giuliana Orefice è sbocciata negli anni Sessanta, durante una calda estate a Finale Ligure, dove lei era in villeggiatura e lui si trovava spesso ospite di amici. 

È stata la stessa Giuliana, in una delle sue poche interviste, a raccontare che non lo conobbe a Viadana, come molti credevano, ma proprio al mare: un incontro casuale da cui è nato un legame destinato a durare tutta la vita. 

I due si sono sposati nel 1967 a Milano. Nel 1972 dal loro matrimonio è nato il loro unico figlio, Paolo Jannacci, pianista e cantautore che ha raccolto l’eredità artistica del padre.

La storia d’amore tra Enzo e Giuliana è durata oltre quarant’anni, fino alla morte del cantautore nel 2013.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...