Chi non ricorda Cedric "Ceddie" Errol, il piccolo gentiluomo dal cuore d’oro ne "Il Piccolo Lord"? Era il 1980 quando un giovanissimo Rick Schroder, allora solo 10 anni, incantava il pubblico con la sua innocenza e la sua eleganza innata, conquistando l’America e l’Inghilterra in un colpo solo.
Ma cosa è successo a questo piccolo lord una volta cresciuto? Tra cinema, televisione, famiglia, passioni e anche qualche grana, Schroder ha vissuto una vita decisamente intensa e piena di sorprese.
Rick Schroder nasce il 13 aprile 1970 a New York da Diane e Richard Schroder, impiegati AT&T, e cresce come un bambino normalissimo fino a quando la sua carriera cinematografica lo catapulta in una vita da star.
La sua prima apparizione è del 1979 nel film "Il Campione" di Franco Zeffirelli, per cui vince subito il Golden Globe come miglior nuova star maschile.
Ma il vero trampolino di lancio arriva l’anno successivo con "Il Piccolo Lord", in cui interpreta Cedric, un bambino che dalla povertà newyorkese viene catapultato nella grandiosità di un castello inglese.
Il suo fascino innocente e la capacità di reggere il ruolo da protagonista di fronte a Sir Alec Guinness fanno subito parlare di lui come di una delle baby star più promettenti di Hollywood.
Subito dopo, Rick lavora con la Disney in "L’ultimo viaggio dell’arca di Noè", film che, pur non avendo avuto successo al botteghino, gli regala una nomination agli Young Artist Awards.
Dal 1982 al 1986 diventa il volto familiare delle case americane con la sitcom "Il mio amico Ricky", vincendo due Young Artist Award e consolidando la sua fama di bambino prodigio.
Crescendo, Rick Schroder decide di scrollarsi di dosso l’etichetta di "semplice attore bambino" e cambia il suo nome professionale da Ricky a Rick, segnale chiaro della sua nuova maturità artistica. La sua carriera si sposta progressivamente verso ruoli più seri e complessi, soprattutto in televisione.
Negli anni Novanta e Duemila, appare in serie di grande successo come "NYPD Blue" (1998-2001) nei panni del detective Danny Sorenson, "Squadra Med - Il coraggio delle donne" e persino in "Scrubs", dove interpreta l’infermiere Paul Flowers.
Nel 2004 debutta alla regia con "Black Cloud", film di cui è anche sceneggiatore e interprete, mostrando di saper maneggiare con sicurezza anche il dietro le quinte del cinema. Nel 2007 partecipa alla sesta stagione della serie televisiva "24", confermando la sua versatilità come attore televisivo e cinematografico.
Oltre al set, Schroder ha coltivato altre passioni, come la caccia (imparata già a 10 anni grazie all’aiuto di William Holden sul set di "Il bambino e il grande cacciatore") e la pesca, praticati nel suo ranch di 15mila acri vicino a Grand Junction, Colorado, immerso nella Grand Mesa National Forest.
Rick Schroder ha vissuto anche una vita privata intensa. Dal 2000 è membro della Chiesa dei Santi degli ultimi giorni. Nel 2016 ha divorziato dalla moglie Andrea dopo quasi 25 anni di matrimonio, dalla quale ha avuto quattro figli.
Nel 2024, a 55 anni, la star ha trovato di nuovo l’amore e si è sposato con l’attrice teatrale Julie Trammel. La coppia si è detta "sì" il 9 luglio scorso al Four Seasons di Cabo San Lucas, in Messico, in una cerimonia sulla spiaggia intima e romantica.
I due si sono conosciuti tramite un amico comune e la proposta è arrivata durante il weekend del Memorial Day dell’anno precedente, davanti al caminetto di casa, un momento privato e dolcissimo che ha anticipato un nuovo capitolo felice nella vita dello storico piccolo lord del cinema.
Schroder è sempre stato molto schierato su posizioni politiche conservatrici e nel 2000 è intervenuto alla Convention nazionale repubblicana.
La sua vita da ranchero e la passione per attività all’aperto come caccia e pesca ne hanno fatto un personaggio affascinante e lontano dal glamour hollywoodiano, pur rimanendo sotto i riflettori per la sua lunga carriera.
Non tutto è stato rose e fiori nella vita di Rick Schroder. Negli ultimi anni, la sua vita privata ha attirato l’attenzione dei media per motivi controversi.
Tra aprile e maggio 2021 è finito al centro di polemiche per episodi di violenza domestica e per un video durante la pandemia in cui maltrattava un uomo per la mascherina.
Nonostante le difficoltà, Rick Schroder è ancora attivo nel mondo dello spettacolo e mantiene un ruolo significativo nella televisione americana. Alterna progetti di recitazione a regia e produzione, continuando a sfruttare la sua esperienza pluridecennale.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *