Pronto a immergervi nel mondo di Giovanni Pascoli? Martedì 13 gennaio 2026 esce “Zvanì - Il romanzo famigliare”: il film sul poeta arriva in prima serata su Rai 1 e promette di svelare lati inediti del grande artista, con un cast stellare e una narrazione che cattura l’anima.
Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama e il cast della pellicola da non perdere, frutto della coproduzione tra Rai Fiction e MeMo Films.
Martedì 13 gennaio 2026, in prima serata su Rai 1 intorno alle 21:25, va in onda “Zvanì”, il film biografico diretto da Giuseppe Piccioni dedicato a Giovanni Pascoli.
Dopo il debutto alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia 2025 e l’uscita nelle sale italiane dal 2 ottobre 2025, la pellicola arriva finalmente sul piccolo schermo grazie a Rai Fiction e MeMo Films.
Il film dura in totale circa 110 minuti ed è stato girato prevalentemente in Toscana, tra le location mozzafiato di Lucca, Barga e Val d’Orcia.
Per chi non potesse vederlo in chiaro, niente paura: “Zvanì” sarà disponibile, gratuitamente, on demand e in streaming sulla piattaforma di RaiPlay.
Questo evento Rai si candida a essere uno dei più chiacchierati del gennaio 2026, superando i soliti palinsesti con un mix di storia, poesia e dramma familiare.
La trama del film inizia in medias res, nel 1912, con il corteo funebre che rende omaggio alle spoglie di Giovanni Pascoli. Il poeta verrà sepolto a Castelvecchio di Barga: è proprio qui che inizia “Zvanì”, attraverso gli occhi della sorella Mariù (Maria Pascoli), custode dei ricordi più intimi e privati dello scrittore.
Il film ripercorre la vita del poeta Giovanni Pascoli (1855-1912), che ha segnato la storia della letteratura italiana nell’Ottocento, collocandosi come uno dei massimi esponenti del Decadentismo e che ha affascinato il mondo con la sua visione del “fanciullino”.
La pellicola racconta lutti devastanti che hanno colpito la famiglia di Pascoli: dall’omicidio del padre alla morte della madre e delle sorelle. In questo contesto si inserisce uno scorcio sulla carriera del poeta e sulle ambizioni artistiche.
Il regista ha scelto di mostrare una versione più “umana” e vicina a noi di Giovanni Pascoli, solitamente rappresentato solo in veste di icona della letteratura italiana.
Nel film lo spettatore potrà scoprire l’uomo oltre il poeta, una mente geniale sì, ma con un cuore segnato dal dolore del lutto, dalla nostalgia e dalla solitudine.
La narrazione, intima e malinconica, esplora relazioni familiari complesse, silenzi carichi di emozione e il legame simbiotico con le sorelle, trasformando eventi reali in visioni poetiche di grande impatto. Un ritratto umano che va ben oltre le pagine dei testi scolastici.
Al centro del cast brilla Federico Cesari, attore rivelazione in “Estate 1993” e “I leoni di Sicilia”, che nel film interpreta i panni di Giovanni Pascoli, un uomo tanto vulnerabile quanto visionario.
Benedetta Porcaroli interpreta Maria “Mariù” Pascoli, la sorella devota scelta come narratrice emotiva. Liliana Bottone dà vita all’altra sorella di Pascoli, Ida, la meno “nota”.
Completano il cast: Riccardo Scamarcio (nel ruolo di Cacciaguerra), Margherita Buy (nei panni di Emma Corcos), Luca Maria Vannuccini, Sandra Ceccarelli e Fausto Paravidino.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *