17 Jan, 2026 - 13:14

Le origini di Loredana Bertè: chi sono i genitori della cantante e dove vive oggi

@mobile Le origini di Loredana Bertè: chi sono i genitori della cantante e dove vive oggi @elsemobile Le origini di Loredana Bertè: chi sono i genitori della cantante e dove vive oggi @endmobile

Un’icona della musica come Loredana Bertè non ha certo bisogno di presentazioni, ma la sua vita privata e la sua storia personale continuano ad incuriosire il pubblico.

Non tutti sanno che dietro la sua voce graffiante e la sua attitudine da “cattiva ragazza” si nasconde un complicato rapporto con i genitori, Maria e Giuseppe. 

Scopriamo chi si nasconde davvero dietro la rockstar italiana dal passato pieno di luci, ombre e legami indissolubili.

Loredana Bertè: età, origini e vero nome

Il vero nome di Loredana Bertè è Loredana Carmela Rosaria Bertè. Nata il 20 settembre 1950 a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, oggi ha 75 anni ed è in splendida forma. 

Terza di quattro sorelle in una famiglia calabrese, è cresciuta  in un contesto modesto, segnato da un'infanzia turbolenta che ha contribuito a forgiare il suo carattere ribelle e spavaldo. 

Nella metà degli anni Sessanta si è trasferita a Roma con la madre e le sorelle. Ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo proprio nella Città Eterna, come cantante, attrice e ballerina, diventando poi un’icona del rock italiano. 

Oggi, nel 2026, Bertè resta una delle voci più potenti della musica leggera italiana, con una carriera che vanta ben 18 album, tour di concerti in giro per il mondo e numerose partecipazioni al Festival di Sanremo.

Chi sono Maria e Giuseppe, i genitori di Loredana Bertè?

I genitori di Loredana Bertè sono Maria Salvina Dato e Giuseppe Radames Bertè. Erano entrambi insegnanti: il padre era professore di latino e greco diventato poi preside di un liceo. 

Spesso la cantante nelle interviste lo ha descritto come una figura autoritaria e violenta, responsabile di un'infanzia difficile per lei e le sue sorelle.

Nel 1962 Giuseppe Bertè si è separato dalla moglie, lasciando le figlie. Il padre di Loredana Bertè è scomparso nel 2017.

Maria, la mamma di Loredana, era una maestra delle elementari, che ha cresciuto le sue figlie a Roma, al meglio delle sue possibilità. 

Loredana Bertè e le sorelle: il legame con Mia Martini

Il legame con la sorella maggiore Domenica Rita Adriana Bertè, in arte Mia Martini (nata il 20 settembre 1947), è stato il fil rouge della vita di Loredana. Nate a tre anni di distanza nello stesso giorno, hanno condiviso tutto: le origini, i drammi in famiglia, la passione per la musica e la voglia di arrivare al successo.

La tragica morte di Mimì, il 12 maggio 1995, ha lasciato una ferita indelebile nel cuore di Loredana e delle sue sorelle. 

Loredana ha sempre difeso Mia Martini dalle maldicenze e dalle cattiverie che le venivano dette negli anni Ottanta/Novanta. Oltre all’amore spinto dal legame di sangue, la Bertè ha sempre stimato ed elogiato la sorella per via della sua incredibile voce e sensibilità artistica, celebrandone il talento e dedicandole la vittoria del premio della Critica a Sanremo nel 2025, intitolato proprio a Mia. 

Dove vive oggi Loredana Bertè?

Oggi Loredana Bertè vive stabilmente a Roma, città che l'ha accolta da giovane dopo la separazione dei genitori e dove ha costruito la sua brillante carriera. 

L’elegante e confortevole abitazione nel cuore della capitale è il suo rifugio dal clamore della tv e del gossip. La Bertè alterna la vita romana a tour, progetti musicali e partecipazione ai programmi televisivi. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...