19 Jan, 2026 - 13:15

Bologna, perché Immobile non gioca? Appena 150 minuti in stagione per Ciro

Bologna, perché Immobile non gioca? Appena 150 minuti in stagione per Ciro

Ciro Immobile sta diventando un vero e proprio caso nel Bologna. L'ex attaccante della Lazio, infatti, continua a non trovare spazio nella formazione di Vincenzo Italiano e il suo futuro in Emilia-Romagna resta in bilico. Il 35enne di Torre Annunziata era arrivato in rossoblù con l'intenzione di diventare un punto di riferimento e mettere a disposizione la sua esperienza tra campionato e Champions League.

Finora però tutto questo non si è visto e Immobile ha giocato appena 150 minuti in stagione in tutte le competizioni. L'ennesima panchina nell'ultima di campionato contro la Fiorentina ha riacceso il dibattito tra i tifosi che si chiedono perché Immobile non giochi nel Bologna. 

Immobile non gioca nel Bologna: ecco perché

Immobile sta faticando a trovare spazio nel Bologna durante questa stagione. L'ex attaccante della Lazio ha giocato appena 118 minuti in campionato, a cui si aggiungono i 26 in Supercoppa Italiana e i 10 in Coppa Italia. Ciro non ha mai esordito in Champions League, complice anche l'infortunio alla coscia che gli ha fatto perdere gran parte della stagione.

Una volta rientrato, però, Italiano non lo ha mai preso seriamente in considerazione e gli sta continuando a preferire Castro e Dallinga nel ruolo di centravanti. La sensazione è che il mister rossoblù voglia una prima punta in grado di proteggere il pallone e far salire la squadra, brava anche nel colpo di testa e nel far valere la propria struttura fisica in area di rigore.

Tutte caratteristiche che Immobile ha, anche se non sono mai stati suoi veri punti di forza. L'attaccante napoletano ha sempre sfruttato nel migliore dei modi l'attacco alla profondità, qualità difficile da sfruttare in un Bologna che fa del possesso palla e della manovra la sua arma principale. La concorrenza di Dallinga e Castro non aiuta, dato che entrambi si stanno alternando lasciando pochissimo spazio al giocatore campano. 

La spiegazione di Italiano

Italiano ha spiegato il mancato inserimento di Immobile e Dallinga nell'ultima sfida di campionato contro la Fiorentina. Nonostante il Bologna si trovasse in svantaggio, infatti, il tecnico ha preferito continuare con Castro e non inserire forze fresche per aumentare il peso offensivo della squadra. 

virgolette
Non volevo che la partita andasse così, ma poi è saltata ogni strategia che avevamo preparato. Fabbian alle volte con i suoi inserimenti è più pericoloso di un attaccante che rimane fisso in area. Sia Ciro sia Thijs potevano entrare, ma sarà per la prossima.

Gli scenari futuri

Se l'avventura di Immobile al Bologna dovesse continuare in questo modo, l'attaccante potrebbe pensare di cambiare aria in estate. Un eventuale trasferimento a gennaio sembra al momento escluso ma è probabile che Ciro scelga di rilanciarsi in un altro club in estate. A 35 anni, infatti, ha ancora voglia di incidere e giocarsi un altro paio di stagioni al massimo della forma.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...