22 Jan, 2026 - 10:50

Juventus - Napoli dove vederla? Diretta Tv e streaming e probabili formazioni di un match che scotta tanto per l'alta classifica

Juventus - Napoli dove vederla? Diretta Tv e streaming e probabili formazioni di un match che scotta tanto per l'alta classifica

All’Allianz Stadium, domenica 25 gennaio 2026 alle 18:00, non va in scena una semplice partita di campionato, ma uno scontro diretto capace di ridisegnare la zona alta della classifica.

Juve–Napoli è una gara che vale molto più di tre punti, perché mette di fronte due squadre separate da appena cinque lunghezze: Napoli terzo con 43 punti, Juventus quinta a quota 39. Un margine che non è ancora una distanza di sicurezza, ma che rende questo incrocio un vero e proprio spartiacque stagionale.

La Juventus arriva all’appuntamento con il vento in poppa. La qualificazione matematica ai playoff di Champions League ha restituito entusiasmo e fiducia a tutto l’ambiente bianconero, dando la sensazione che la squadra abbia finalmente trovato una propria identità.

Vincere contro una diretta concorrente significherebbe lanciare un segnale forte e riaprire in maniera concreta la corsa alle prime posizioni.

Di umore decisamente diverso, invece, il Napoli. Il pareggio di Copenhagen, arrivato in una gara che avrebbe dovuto rilanciare le ambizioni europee, ha lasciato strascichi pesanti.

A un solo turno dalla fine della fase a girone unico, gli azzurri sono ormai lontani dalla zona playoff di Champions e si presentano a Torino con il bisogno di trasformare la delusione in rabbia agonistica. Proprio per questo, la trasferta contro la Juve diventa un banco di prova mentale prima ancora che tecnico.

Probabili formazioni: Spalletti contro Conte

La gara si giocherà anche a livello tattico, con due allenatori esperti come Luciano Spalletti e Antonio Conte, pronti a leggere ogni momento del match e ad adattare i propri sistemi di gioco.

Spalletti dovrebbe puntare su una struttura solida ma capace di accendersi tra le linee. Il doppio mediano formato da Thuram e Locatelli garantirà equilibrio, mentre sulla trequarti qualità e imprevedibilità saranno affidate a Conceição, McKennie e Yildiz. Davanti, il peso dell’attacco sarà sulle spalle di David, chiamato a finalizzare il lavoro dei compagni.

Juventus (4-2-3-1) Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Conceição, McKennie, Yildiz; David.

Conte risponderà con il suo classico assetto a tre dietro, cercando compattezza e verticalità. Le assenze, soprattutto in fase difensiva, hanno costretto l’allenatore a ridisegnare l’assetto, ma la struttura resta fedele ai suoi principi: intensità, pressione e ripartenze veloci. McTominay e Lobotka avranno il compito di reggere il centrocampo, mentre dietro alla punta agiranno Vergara ed Elmas per dare fantasia e profondità.

Napoli (3-4-2-1) Milinković-Savić; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, McTominay, Lobotka, Gutiérrez; Vergara, Elmas; Højlund.

Allo Stadium emozioni, pressione e orgoglio

Juve–Napoli non è mai una partita come le altre. È una sfida che mescola storia, rivalità e ambizioni europee. Questa volta, però, il peso emotivo è ancora maggiore: da una parte una Juventus in crescita, dall’altra un Napoli ferito ma ancora pericoloso.

Novanta minuti che possono cambiare il volto della stagione. A Torino, nessuno può permettersi di sbagliare.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...