04 Feb, 2026 - 11:05

Macron apre al dialogo Europa-Russia: al via i preparativi per riprendere i colloqui, ma ribadisce il pieno sostegno all’Ucraina

Macron apre al dialogo Europa-Russia: al via i preparativi per riprendere i colloqui, ma ribadisce il pieno sostegno all’Ucraina

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato, il 3 febbraio 2026, che sono in corso i preparativi per riavviare i colloqui diretti tra Europa e Russia. Macron ha sottolineato la necessità di coordinare ogni dialogo con Mosca con i principali leader europei e con il presidente ucraino Zelensky, ribadendo l’importanza del sostegno continuo all’Ucraina e della “coalizione dei volenterosi”.

Macron: preparativi per riavviare i colloqui tra Europa e Russia

Emmanuel Macron ha affermato che sono in corso i preparativi per far ripartire i colloqui diretti tra Europa e Russia riguardo alla guerra in Ucraina. Le parole di Macron sono arrivate il 3 febbraio 2026, durante una visita agli agricoltori del dipartimento dell’Alta Saona.

"Bisogna prepararsi, quindi sono in corso discussioni tecniche per prepararsi a questo", ha dichiarato Macron.

La posizione di Macron e i contatti con Mosca

Già nel mese di dicembre 2025, il presidente francese aveva affermato che potrebbe essere "utile" per l'Europa stabilire una linea di contatto con Mosca, così da non restare esclusa da negoziati volti a porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina.

Proprio in quel periodo, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aveva dichiarato che il presidente russo, Vladimir Putin, aveva "espresso la sua disponibilità a dialogare" con Macron sulla questione.

Non solo Macron, ma diversi leader europei hanno parlato della necessità di riavviare il dialogo diretto con Mosca e di avere un ruolo diretto al tavolo delle trattative.

Il leader francese sostiene che qualsiasi colloquio con Putin dovrebbe essere coordinato con i principali leader europei e con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

L'Eliseo aveva chiarito anche in precedenza che ogni eventuale dialogo con Mosca sarebbe avvenuto in piena trasparenza.

L’importanza della coalizione dei volenterosi e il sostegno all’Ucraina

Macron ha, inoltre, sottolineato l’importanza della “coalizione dei volenterosi”, che unisce i paesi che condividono gli stessi valori e sostengono apertamente l’Ucraina. Questo gruppo, secondo il presidente francese, rappresenta un pilastro fondamentale per garantire il sostegno politico e militare a Kiev.

virgolette
Innanzitutto, oggi continuiamo a sostenere l'Ucraina, che è sotto le bombe, al freddo, con attacchi contro i civili e contro le infrastrutture energetiche ucraine da parte dei russi, che sono intollerabili e non dimostrano una reale volontà di negoziare per la pace.
LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...