04 Feb, 2026 - 13:39

“A Beautiful Mind” è una storia vera? Ecco chi è il genio dietro il film

“A Beautiful Mind” è una storia vera? Ecco chi è il genio dietro il film

Per chi si stesse chiedendo se il film con Russell Crowe, “A Beautiful Mind”, è una storia vera, la risposta è sì! La pellicola cult è ispirata alla vita di un genio matematico, John Nash.

Prima di scoprire insieme tutti i dettagli sulla trama, il cast e le varie location dove è stato girato il film del 2001 diretto da Ron Howard, ecco il trailer:

 

“A Beautiful Mind” è una storia vera? Chi era John Nash

Sì, “A Beautiful Mind” è ispirato a una storia vera, quella del matematico americano John Forbes Nash Jr.. Stiamo parlando del genio nato nel 1928 in West Virginia, tragicamente scomparso nel 2015 a causa di un incidente stradale insieme alla moglie Alicia. 

Nash ha rivoluzionato il mondo della matematica con la sua “teoria dei giochi”. Il suo contributo geniale alla storia della scienza  gli ha permesso di vincere il premio Nobel per l'Economia nel 1994. 

Ma la vita di John Nash è stata tutt’altro che facile e non sempre avvolta dallo scintillio del successo. Non tutti sanno infatti che il celebre matematico ha lottato per anni contro una malattia, dopo la schizofrenia paranoide, diagnosticatagli dai medici negli anni Cinquanta.

A differenza di quanto mostrato nel film, però, Nash non ebbe quel tipo di allucinazioni visive: i suoi deliri si manifestavano attraverso idee astratte e ossessive, come decifrare codici nei giornali.

La sua vita fu un rollercoaster di brillanti intuizioni ed emozioni. A soli 21 anni si laureò all’Università di Princeton, un traguardo a cui si sono susseguiti periodi di internamento per la malattia e di abbandono della carriera accademica. 

Eppure, nonostante tutte le difficoltà, Nash è riuscito a superare i suoi demoni ed è tornato a insegnare, vincendo il Nobel in tarda età.

Il film diretto da Ron Howard è basato sul libro “Il genio dei numeri” di Sylvia Nasar (1998).

Trama e cast del film

La trama di “A Beautiful Mind” racconta la storia vera di John Nash, il leggendario matematico interpretato magistralmente da Russell Crowe.

La narrazione parte dagli anni all’Università di Princeton, fino ai periodi più bui legati alla schizofrenia, tra visioni assurde. 

La svolta per il brillante matematico arriva quando la moglie Alicia (Jennifer Connelly) lo aiuta a distinguere realtà da illusione, portandolo alla vittoria del prestigioso premio Nobel per l’Economia. 

La pellicola di Ron Howard, un viaggio mozzafiato tra genialità, dolore, visioni assurde e amore, ha vinto ben quattro statuette agli Oscar del 2002 (miglior film, regia, sceneggiatura non originale e attrice protagonista a Connelly).

Oltre a Crowe, nel cast del film spiccano: Jennifer Connelly, Ed Harris e Paul Bettany.

Dove è stato girato “A Beautiful Mind”?

“A Beautiful Mind” è stato girato principalmente nel New Jersey e, in generale, negli Stati Uniti, tra il 2000 e il 2001. Ron Howard ha scelto location autentiche per far immergere lo spettatore nello straordinario mondo di John Nash. 

L’Università di Princeton è il cuore della storia: il celebre campus con i suoi edifici gotici e il lago Carnegie è stato usato per le sequenze iniziali. Appare anche il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston.

Altre location chiave includono il New Jersey State Building a Trenton per uffici governativi immaginari, mentre le scene domestiche sono state realizzate in teatri di posa a New York e Los Angeles. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...