Tutto è pronto per l’attesissimo ritorno di Rocco Papaleo sul grande schermo: il suo nuovo film, intitolato “Il Bene comune”, uscirà al cinema il 12 marzo 2026.
La commedia diretta e interpretata dall’autore di “Basilicata Coast To Coast”, promette un mix irresistibile di emozioni, risate e riflessioni sulla rinascita. Il trailer, disponibile online, ha già scatenato un’ondata generale di entusiasmo tra i fan.
Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama e il cast di “Il Bene comune”, ambientato fra le meravigliose terre del Pollino.
L’attesa sta per finire: “Il Bene comune” uscirà nelle sale cinematografiche italiane giovedì 12 marzo 2026, distribuito da PiperFilm.
Le riprese della pellicola, tra Basilicata e Calabria nel Parco Nazionale del Pollino, sono terminate la scorsa estate, a luglio. Per i fan più impazienti ecco qualche immagine dal trailer ufficiale:
Natura selvaggia, dialoghi ironici e momenti di forte emozione saranno assoluti protagonisti nel film.
Questo film, prodotto in collaborazione con Netflix, potrebbe approdare anche in streaming dopo l’uscita cinematografica, ma per ora l’appuntamento è solo al buio in sala.
Alla guida del cast di “Il Bene comune” c’è Rocco Papaleo, un artista dalle mille sfaccettature che, con la sua maestria alla regia e con il suo talento in scena, conquisterà il cuore del pubblico con una storia tanto divertente quanto coinvolgente.
A completare il film, un team di attori amatissimi dal pubblico del grande e piccolo schermo: Claudia Pandolfi, Teresa Saponangelo, Andrea Fuorto, Vanessa Scalera, Livia Ferri e Rosanna Sparapano.
Il soggetto e la sceneggiatura della pellicola portano la firma di Rocco Papaleo e Valter Lupo, con produzione di Roberto Sessa per Picomedia, Carlo Pontesilli, Ludovico Cantisani per Less Is More Produzioni, e Massimiliano Orfei, Luisa Borella, Davide Novelli per PiperFilm.
La trama di “Il Bene comune” racconta le avventure di una guida turistica e un’attrice di “insuccesso” - interpretate rispettivamente da Claudia Pandolfi e Teresa Saponangelo - che si ritrovano insieme in un viaggio inaspettato.
Le due donne devono accompagnare quattro detenute sul monte del Pollino alla ricerca del Pino Loricato, il leggendario albero simbolo di forza e resistenza contro le intemperie.
Un semplice percorso escursionistico alla fine prenderà tutt’altra piega, trasformandosi in un viaggio interiore, tra risate e profonde riflessioni.
Tra i suggestivi paesaggi naturali della Lucania, verranno a galla storie di vite spezzate: dolori, desideri infranti, sogni e voglia di rinascere. Il tutto si trasformerà in un’esperienza corale profonda, dove emergerà un senso di appartenenza collettiva, fino a quando un colpo di scena rimetterà ogni cosa in gioco.
Fra dramma e risate, il film esplora temi universali come la voglia di redenzione e il senso di comunità, con il Pollino come protagonista silenzioso. Pronti a unirvi al viaggio?

Credits: @GolinItaly
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *