Il presidente americano, Donald Trump, ha annunciato il suo sostegno al primo ministro ungherese Viktor Orban in vista delle elezioni parlamentari del 12 aprile 2026. In un post su Truth Social, Trump ha elogiato Orban come “leader forte e potente” e ha sottolineato l’allineamento dei due paesi su temi economici, di sicurezza e immigrazione, mentre l’opposizione interna di Peter Magyar mette alla prova il dominio del partito Fidesz.
Donald Trump ha annunciato il proprio sostegno al primo ministro ungherese, Viktor Orban, mentre il paese si prepara alle elezioni parlamentari.
Trump, in un post su Truth Social del 6 febbraio 2026, ha elogiato Orban e definito il premier ungherese come "un leader davvero forte e potente" ma anche "un vero amico, un combattente e un vincitore".
Il presidente americano ha citato anche le politiche di Orban su diversi temi come economia e immigrazione.
"Sono stato orgoglioso di APPOGGIARE Viktor per la rielezione nel 2022 e sono onorato di farlo di nuovo", ha affermato Trump.
Le visioni dei due leader alleati sono concordanti su diverse politiche; uno di questi temi, citato da Trump, è l’immigrazione.
Pochi mesi fa, dopo la sua visita alla Casa Bianca, il primo ministro ungherese ha ottenuto un’esenzione di un anno dalle sanzioni statunitensi sull’acquisto di petrolio dalla Russia.
Non è sfuggito agli osservatori più attenti che l’endorsement del leader americano a Viktor Orban sia anche in linea con la strategia di sicurezza nazionale degli USA. Oltre a prevedere un eventuale disimpegno dall’Europa, mira anche a rafforzare i partiti nazionalisti europei.
Le elezioni in Ungheria si terranno il 12 aprile e rappresentano una grande sfida per Orban e per il suo partito, Fidesz. Alla tornata elettorale partecipa una forza di opposizione, Tisza di Peter Magyar, che rappresenta un rivale significativo per la continuazione dell’amministrazione Orban. I sondaggi danno 12 punti di vantaggio allo schieramento di Magyar, un distacco significativo.
Non solo Trump, ma anche altri esponenti di destra internazionale avevano precedentemente appoggiato Orban in un video condiviso dal premier stesso, rafforzando così la rete di sostegno internazionale.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *