06 Feb, 2026 - 16:00

Trump pubblica un video che ritrae Barack e Michelle Obama come scimmie: scoppiano le critiche

Trump pubblica un video che ritrae Barack e Michelle Obama come scimmie: scoppiano le critiche

Donald Trump ha suscitato indignazione pubblicando un video in cui Barack e Michelle Obama vengono raffigurati come scimmie. La clip ha generato critiche immediate da esponenti democratici e commentatori politici.

Trump pubblica un video controverso su Truth Social

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha fatto notizia, il 5 febbraio 2026, pubblicando un video su Truth Social che raffigura Barack e Michelle Obama come scimmie.

Trump ha pubblicato un video di un minuto e due secondi che parla dei risultati delle elezioni del 2020. Nel video vengono trasmesse affermazioni non confermate secondo cui una società di conteggio delle schede elettorali avrebbe contribuito a rubare la vittoria presidenziale a Trump.

Nel primo minuto della clip si vede un’immagine che raffigura l’ex presidente americano Barack Obama e l’ex first lady Michelle Obama sorridenti come scimmie, con sottofondo la canzone “The Lion Sleeps Tonight”.

Il video ha rapidamente fatto il giro del mondo, ha raccolto migliaia di “mi piace” ma ha suscitato anche dure critiche da parte degli esponenti democratici.

Reazioni politiche e critiche al video

L’ufficio stampa del governatore della California, Gavin Newsom, ha commentato il video affermando:

virgolette
Comportamento disgustoso da parte del Presidente. Ogni singolo repubblicano deve denunciarlo. Ora.

Newsom, uno dei più accaniti critici di Donald Trump, è considerato uno dei potenziali candidati del partito democratico alla presidenza nel 2028.

Similmente, anche nell’account di “Republicans Against Trump” il video è stato criticato:

virgolette
Trump ha appena pubblicato un video su Truth Social che include un'immagine razzista di Barack e Michelle Obama vestiti da scimmie.Non c'è fondo.

Accuse passate

Barack Obama è diventato presidente degli Stati Uniti nel 2009 e ha ricoperto il ruolo per due mandati consecutivi fino al 2017.

Per anni, Trump ha sostenuto la teoria infondata secondo cui Barack Obama non sarebbe nato negli USA e quindi non sarebbe stato un presidente legittimo.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...