07 Feb, 2026 - 14:10

“If I had legs, I’d kick you”: quando esce e di cosa parla il film? Trama e cast

“If I had legs, I’d kick you”: quando esce e di cosa parla il film? Trama e cast

Dopo il successo di “Marty Supreme”, A24 non si ferma e sta per arrivare con un nuovo film: “If I had legs, I’d kick you” (in italiano “Se solo potessi ti prenderei a calci”) uscirà al cinema il prossimo 5 marzo 2026. 

La pellicola con protagonista Rose Byrne ha riscosso un grande successo tra la critica e nei festival. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla trama, il cast e le location dove è stato girato “If I had legs, I’d kick you”, ma prima ecco il trailer ufficiale:

 

Quando esce “If I had legs, I’d kick you”?

“If I had legs, I’d kick you” (“Se solo potessi ti prenderei a calci”) uscirà al cinema in Italia giovedì 5 marzo 2026, distribuito da I Wonder Pictures. 

Dopo aver stregato Cannes, conquistato l’Orso d’Argento per la migliore interpretazione della protagonista Rose Byrne alla Berlinale e un Golden Globe come Miglior Attrice in un film commedia o musicale, il film ha ricevuto anche una nomination agli Oscar 2026. 

Presentato in anteprima italiana nella sezione Best Of alla 20a Festa del Cinema di Roma, il film prodotto dal colosso del cinema A24 sta finalmente per arrivare nelle sale.

“If I had legs, I’d kick you”: trama e cast

La trama di “If I had legs, I’d kick you” racconta la storia di Linda (Rose Byrne), una terapeuta e madre affettuosa, che si ritrova ad affrontare un terribile caos quando il soffitto del suo salotto le piomba letteralmente in testa.

Costretta ad andare in un motel con la figlia affetta da un misterioso disturbo alimentare, per cui deve essere nutrita tramite un tubo, la donna sarà costretta a riprendere in mano le redini della sua vita. 

Tra un marito assente (Christian Slater), una paziente scomparsa (Danielle Macdonald nei panni di Caroline) e una carrellata di personaggi stravaganti, Linda affronta nevrosi e allucinazioni con un’ironia disarmante.

Scritto e diretto da Mary Bronstein, questo film è un drama psicologico mascherato da commedia che arriverà dritto agli spettatori, come un pugno nello stomaco.

Oltre a risate e momenti esilaranti al limite dell’assurdo, la pellicola esplora temi profondi come le difficoltà legate alla maternità e la fragilità della mente umana. La figlia di Linda, il cui volto appare solo alla fine, aggiunge un velo di intrigante mistero.

Il cast stellare è composto da Rose Byrne, Conan O’Brien, A$AP Rocky, Danielle Macdonald, Ivy Wolk, Delaney Quinn, Ella Beatty, Daniel Zolghadri, Josh Pais, Helen Hong e Christian Slater.

Credits foto e immagine di copertina: ph. Logan White - @A24 - I Wonder Pictures - Echo Group Press.

Dove è stato girato? Le location del film

Per quanto riguarda le ambientazioni, “If I had legs, I’d kick you” è stato girato principalmente a New York e dintorni. Le location amplificano il senso di claustrofobia e di alienazione che pervadono tutto il film, catturando perfettamente l’essenza caotica della città e della confusione interiore dei personaggi.

Il cuore del film è un motel fatiscente situato sulla costa atlantica; tra gli altri luoghi importanti ricordiamo la spiaggia di Long Island in cui si svolge la scena chiave della scomparsa di Caroline.

L’appartamento di Linda, con tanto di soffitto crollato, è stato ricreato in interni sempre a NY, mentre il day hospital per la figlia e le strade affollate riflettono i quartieri di Brooklyn e Queens.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...