Per chi si stesse chiedendo se “Le pagine della nostra vita” è ispirato a una storia vera, la risposta è sì, almeno in parte). Il film con Ryan Gosling e Rachel McAdams è basato su “The Notebook”, il bestseller di Nicholas Sparks.
Il romanzo - e quindi a sua volta il film - prende ispirazione da una storia che ha toccato la vita dello scrittore e quella di sua moglie Cathy.
“Le pagine della nostra vita” è in parte ispirato a una storia vera. Il film è tratto dal romanzo dello scrittore Nicholas Sparks, intitolato “The Notebook”. Il bestseller uscito nel 1996 racconta una storia molto vicina all’autore e a sua moglie Cathy.
Infatti la trama di “Le pagine della nostra vita” prende spunto dalla storia d'amore dei nonni della moglie di Sparks: un amore intenso e lungo oltre sessant’anni. Il film quindi è ispirato alla storia di una coppia realmente esistita.
Il romanzo dietro il film, come anticipato sopra, è “The Notebook” di Nicholas Sparks, pubblicato nel 1996. Ambientato nella Carolina del Nord degli anni Quaranta, il romanzo racconta l’appassionante storia d’amore tra Noah e Allie, attraverso un diario letto da un uomo anziano a una donna affetta da Alzheimer. Un espediente narrativo geniale che così riesce a intrecciare perfettamente il passato e il presente. Sparks ha rivelato di aver scritto il suo libro in soli sei mesi.
“The Notebook” ha venduto oltre 82 milioni di copie in tutto il mondo. Ma ci sono differenze tra il libro e il film? Il romanzo è più crudo e contiene immagini più esplicite della relazione tra Noah e Allie.
La trama si apre nel 1940: Noah Calhoun (Ryan Gosling), un semplice falegname, incontra Allie Hamilton (Rachel McAdams), la bella ereditiera dall’animo ribelle, durante una sera d’estate in un luna-park.
Dal primo sguardo, tra i due nasce una passione travolgente, nuotate nudi nel lago, litigi appassionati, promesse di un amore eterno e sofferti addii. La famiglia di lei li separa, mandando via Allie, che si costruisce una nuova vita a Philadelphia. Nel frattempo Noah, con il cuore spezzato, continua a scrivere lettere disperate alla ragazza, rimanendo fedele al suo amore.
Anni dopo, Allie è fidanzata con Lon (James Marsden), avvocato perfetto, ma rivede Noah, diventato un restauratore di successo. Scoppia la Seconda Guerra Mondiale: Noah combatte, Allie fa l'infermiera. Allie alla fine del film sceglie Noah, ma l'Alzheimer la colpisce anni dopo, spezzando i suoi ricordi.
Lui le legge il diario con le lettere d’amore ogni giorno, fino al momento in cui la donna lo riconoscerà per un attimo. Muoiono insieme, innamorati come il primo giorno.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *