12 Feb, 2026 - 14:57

“Paradiso amaro”, come finisce e dove è stato girato il film con George Clooney

“Paradiso amaro”, come finisce e dove è stato girato il film con  George Clooney

Nell'ultima scena di “Paradiso amaro”, Matt King (George Clooney) abbraccia le due figlie, Alexandra e Scottie, dopo aver staccato la spina alla loro madre, nonché sua moglie Elizabeth.

Dopo aver disperso le ceneri della donna nelle acque blu dell'Oceano Pacifico a Waikiki, i tre tornano a casa a Honolulu.

Si riuniscono sul divano, sotto la coperta preferita di Elizabeth, gustando il gelato direttamente dal contenitore mentre guardano in tv “La marcia dei pinguini”, simbolo del nuovo e fragile inizio della loro vita familiare. 

Prima di scoprire la trama completa, il cast e le location dove è stato girato il film del 2011, ecco il trailer:

 

Come finisce “Paradiso amaro”?

“Paradiso amaro” finisce con una scena dolce e commovente:  Matt King, dopo aver sparso le ceneri di sua moglie Elizabeth, torna a casa con le due figlie, Alexandra e Scottie. 

I tre sul divano si avvolgono nella coperta preferita della donna, mangiano il gelato dalla vaschetta mentre guardano in tv “La marcia dei pinguini”.

Il dolore per la morte di Elizabeth resta vivo nei loro cuori ma padre e figlie sono pronti a iniziare una nuova vita insieme. 

Il film diretto da Alexander Payne è basato sull'omonimo romanzo di Kaui Hart Hemmings.

“Paradiso amaro”: dove è stato girato?

“Paradiso amaro” è stato girato interamente nelle Hawaii, cuore pulsante della storia. Il regista Alexander Payne ha preferito optare per location autentiche senza set artificiali, catturando al meglio l'essenza selvaggia dell’arcipelago.

Tra le location spiccano Honolulu, sulla costa sud-orientale di Oahu, in cui svolgono le scene domestiche della famiglia King, l'ospedale dove Elizabeth è in coma e i momenti di crisi quotidiana. 

La spiaggia di Kailua Bay, iconica per le sue acque turchesi e palme ondeggianti, ospita il confronto esplosivo tra Matt e l'amante della moglie.

Kaneohe Bay, con la sua laguna protetta, è lo scenario delle gite in motoscafo, mentre il North Shore di Oahu regala paesaggi mozzafiato per le sequenze di fuga e di riflessione. 

Waikiki Beach chiude il cerchio con la commovente scena finale del film, in cui il padre e le due figlie spargono le ceneri di Elizabeth nell’Oceano Pacifico.

Queste location amplificano il dramma interiore dei personaggi, rendendo il film un omaggio visivo alle Hawaii.

Trama di “Paradiso amaro”: è una storia vera?

La trama del film racconta la vita di Matt King, un brillante avvocato di origini hawaiane alle prese con uno dei momenti più difficili della sua esistenza. Elizabeth, la sua adorata moglie, è in coma irreversibile dopo un incidente in barca. 

Distrutto dal dolore e alle prese con le due figlie ribelli – l'adolescente Alexandra e la piccola Scottie – Matt scopre che in realtà, prima dell’incidente, la moglie lo tradiva con l'agente immobiliare Brian Speer e che voleva il divorzio.

La trama intreccia lutto, perdono e identità culturale, con Matt che riesce a riavvicinarsi alle sue figlie dopo la tragica morte di Elizabeth.

Per chi si stesse chiedendo se “Paradiso amaro” racconta una storia vera, la risposta è no. La pellicola è ispirata all’omonimo romanzo di Kaui Hart Hemmings, pubblicato nel 2007 ed è finzione pura.

Il cast di “Paradiso amaro”

Star indiscussa del cast della commedia agrodolce è George Clooney nei panni del protagonista Matt King, un uomo disorientato, vulnerabile, nonché un padre in difficoltà. Per questo ruolo Clooney ha vinto un Golden Globe nel 2012 come miglior attore e ha ricevuto una nomination agli Oscar dello stesso anno.

Completano il cast: Shailene Woodley (Alexandra), Amara Miller (Scottie), Matthew Lillard (Brian Speer), Nick Krause (Sid), Robert Forster (suocero), Patricia Hastie (Elizabeth) e Beau Bridges.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...