La NATO ha annunciato il lancio della missione "Arctic Sentry", un’iniziativa volta a rafforzare la presenza dell’Alleanza nell’Artico in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche. La decisione arriva dopo le frizioni tra Stati Uniti ed Europa sulla Groenlandia e mentre la regione assume un ruolo sempre più strategico dal punto di vista militare.
La NATO ha annunciato, l'11 febbraio 2026, il lancio della missione denominata "Arctic Sentry". Questa missione è volta a rafforzare la presenza degli alleati nella regione.
La mossa è arrivata dopo le tensioni tra Stati Uniti ed Europa provocate dalla pressione del presidente americano, Donald Trump, per ottenere il controllo della Groenlandia. Secondo Trump, gli Stati Uniti hanno bisogno dell'isola semi-autonoma danese per motivi di sicurezza nazionale, citando presunte minacce da parte di Russia e Cina nell'Artico. Dopo un incontro con il segretario generale della NATO, Mark Rutte, è stato registrato un primo passo verso la de-escalation. Gli alleati mirano ora a disinnescare le tensioni.
Il segretario generale della NATO, Mark Rutte, ha affermato che verranno uniti gli sforzi dei vari membri dell’alleanza sotto un unico comando.
"Arctic Sentry sottolinea l'impegno dell'Alleanza nel salvaguardare i suoi membri e mantenere la stabilità in una delle aree più importanti dal punto di vista strategico e ambientale del mondo", ha affermato in una nota il generale Alexus Grynkewich, Comandante supremo alleato della NATO in Europa.
La nuova missione sarà guidata dal Joint Force Command dell'alleanza a Norfolk, in Virginia.
L'Alleanza non ha fornito dettagli operativi o logistici come il numero di truppe o i tipi di risorse militari coinvolte. Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha affermato che la Germania prenderà parte alla prima fase della missione mettendo a disposizione quattro aerei Eurofighter e la capacità di rifornimento in volo.
La decisione arriva mentre lo scioglimento dei ghiacci apre nuove rotte marittime, rendendo la regione sempre più strategica dal punto di vista militare e geopolitico. Diversi analisti sostengono che il lancio della missione Arctic Sentry sia una mossa piuttosto politica.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *