Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, tifoso dichiarato dell’Inter, è intervenuto sulla polemica che ha coinvolto Alessandro Bastoni durante il derby d’Italia contro la Juventus.
Secondo Sala, Bastoni avrebbe sbagliato, ma ciò non gli ha impedito di ricordare che Chiellini e Del Piero avrebbero fatto “simulazioni incredibili” durante la loro carriera e ora parlerebbero da censori morali.
La dichiarazione ha subito suscitato ironia tra tifosi e giornalisti, perché parliamo di due vere icone del calcio italiano, famose per ferocia agonistica e correttezza in campo. Ma andiamo con ordine.
Prima di tutto, ricordiamo chi stiamo parlando. Di Giorgio Chiellini, difensore implacabile, leale e rispettato, famoso per tackle duri ma corretti, non certo per cercare rigori o tuffi.
Alessandro Del Piero, capitano leggendario della Juventus, simbolo di eleganza, fair play e professionalità, applaudito anche dai tifosi avversari per il suo comportamento in campo.
Ironico pensare che possano essere paragonati a un episodio di simulazione di Bastoni! Anzi Offensivo per i due! Molto.
L’elemento più curioso delle dichiarazioni di Sala riguarda i presunti video di Chiellini e Del Piero:
Sala suggerisce che ci siano filmati “incredibili” di simulazioni.
L’invito ironico? Mostrali… o sorridi e taci, così tutti possiamo continuare a celebrare le leggende del calcio senza dubbi o polemiche.
In altre parole, quando si parla di Del Piero e Chiellini, a volte la discrezione è la miglior testimonianza di rispetto.
Il punto centrale resta semplice. Bastoni ha commesso un errore tecnico e Sala può avere la sua opinione da tifoso.
Chiellini e Del Piero però no! Loro rimangono leggende del calcio italiano, simboli di agonismo, professionalità e correttezza, non certo di comportamenti da cinema d’azione sul campo come Bastoni.
Un errore non fa di Bastoni una leggenda caduta, così come un paragone infelice non può mettere in dubbio la carriera impeccabile dei grandi del passato.
Alla fine, la polemica è servita più per sorridere che per discutere? Molto probbailmente, anxi per discutere. Sala difende Bastoni, ma forse ha peccato di esagerazione con le analogie. Ecco la morale: quando si parla di campioni come Chiellini e Del Piero, meglio ricordare la loro classe e lasciare le “simulazioni incredibili” ai film.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *