17 Feb, 2026 - 16:47

"The Idea of You", come finisce e dove è stato girato il film con Anne Hathaway e Nicholas Galitzine

"The Idea of You", come finisce e dove è stato girato il film con Anne Hathaway e  Nicholas Galitzine

San Valentino è passato già da qualche giorno, ma non si esauriscono qui le proposte di film romantici in tv. Il 17 febbraio 2026, La 8 propone “The Idea of You”, il film del 2024 diretto da Michael Showalter, tratto dal romanzo omonimo di Robinne Lee.

“The Idea of You”, la trama in breve

La commedia amorosa con venature drammatiche, prodotta da Amazon MGM Studios e distribuita in streaming su Prime Video, ci mostra la storia di Solène Marchand (Anne Hathaway), una gallerista d’arte quarantenne, madre single, che incontra Nicholas Galitzine nei panni di Hayes Campbell, il ventiquattrenne frontman della boyband August Moon.

Nel cast ci sono anche Ella Rubin (Izzy, la figlia di Solène), Reid Scott (Daniel, l’ex marito) e Annie Mumolo. La trama, come ci si aspetta dal titolo e dalla situazione dei personaggi, segue la relazione inattesa tra Solène e Hayes, nata per caso al festival di Coachella e messa alla prova dall’enorme pressione mediatica, dalla differenza d’età e dal giudizio del pubblico.

Ecco il trailer del film:

Come finisce “The Idea of You”: Solène e Hayes si lasciano?

Nel finale, l’attenzione mediatica e l’impatto sulla vita di Izzy diventano insostenibili per Solène.
Prendono in giro la giovanissima perché la relazione tra sua madre e Hayes diventa di dominio pubblico e viene letta dai coetanei solo come uno “scandalo” da gossip.

I compagni la bullizzano con battute sessualizzate sulla madre, commenti sull’età di Solène rispetto a Hayes e richieste morbose legate al cantante. In pratica Izzy paga a scuola il prezzo della fama di Hayes e del giudizio sociale verso una donna più grande che sta con un giovane popstar. C’è anche da dire che il ragazzo è oggetto del desiderio di molte fan e anche per questo Solène non è vista affatto bene.

Dopo un viaggio a New York per raggiungere Hayes in studio di registrazione, lei comprende che la relazione, in quel momento, rischia di distruggere la serenità della figlia e decide quindi di lasciarlo di nuovo. Hayes va a trovarla a casa, ribadisce il suo amore e propone un patto: riparlarne tra cinque anni, quando Izzy avrà finito la scuola e sarà meno vulnerabile per via dell’attenzione pubblica. Prima di andarsene, lascia ancora una volta il suo orologio a Solène, divenuto ormai un oggetto simbolico del loro legame all’interno del film.

Nella scena finale assistiamo a un salto in avanti nel tempo: cinque anni dopo, Izzy vive a Chicago e Solène vede Hayes ospite al “The Graham Norton Show”, dove lui accenna a un imminente viaggio a Los Angeles. Lei continua a pensare a lui e, quando Hayes torna finalmente nella sua galleria, i due si rivedono e si abbracciano. Il film si chiude lasciandoci intendere una seconda possibilità più matura e consapevole, in cui l’amore può esistere senza che venga necessariamente sacrificata la stabilità della famiglia di Solène.

"The Idea of You", dove è stato girato il film

Anche se la storia è ambientata tra Los Angeles, il festival di Coachella, il sud della Francia e altre location glamour, “The Idea of You” è stato girato prevalentemente nello stato della Georgia, negli Stati Uniti.

Gran parte delle riprese si sono svolte ad Atlanta e dintorni, e la città è stata sfruttata come “doppione” di diversi luoghi: dai quartieri residenziali che rappresentano Silver Lake (Los Angeles) alle location più mondane del tour europeo. Tra i set specifici citati figurano aree come Drewry Street NE, il complesso The Studio at Candler Park, il Wimbish House e altri spazi che, in post-produzione, diventano gallerie d’arte, backstage di concerti e ville di lusso francesi.

Persino le scene che sembrano girate a Coachella sono state allestite in Georgia.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...