18 Feb, 2026 - 12:24

Dori Ghezzi, chi è la moglie di Fabrizio De André e come si sono conosciuti?

Dori Ghezzi, chi è la moglie di Fabrizio De André e come si sono conosciuti?

La moglie di Fabrizio De André è Dori Ghezzi, figura iconica che è rimasta accanto al cantautore fino agli ultimi giorni della sua vita. Il loro amore è stato travolgente, appassionato, ma anche pieno di difficoltà e pericoli, come il rapimento in Sardegna. 

Nel 1989, dopo la separazione dall’ex moglie Enrica, Faber ha sposato Dori. L’artista e la moglie nel 1977 hanno avuto una figlia, Luvi, coronando così il loro sogno d’amore. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Dori Ghezzi, età e origini della moglie di Fabrizio De André

La moglie di Fabrizio De André, Dori Ghezzi, è nata il 30 marzo 1946 a Lentate sul Seveso, in provincia di Monza e della Brianza, e oggi ha 79 anni. 

Cresciuta in una famiglia umile, fin da bambina Dori ha mostrato una grande passione per la musica. Negli anni Settanta è arrivato il successo come cantante, quando faceva parte dell’iconico duo Wess & Dori, con hit come "Un corpo, un’anima”.

La sua voce calda e sensuale l’ha resa un’icona del folk e non solo.

Come si sono conosciuti e quanti anni sono stati insieme?

L’amore tra Dori Ghezzi e Fabrizio De André è sbocciato nel 1974, ma i due si erano già conosciuti nel 1969 alla Caravella d'Oro a Genova. La scintilla è scoccata in uno studio di registrazione: al tempo lei era una cantante affermata e lui un cantautore geniale, con la fama da “sciupafemmine" e lo spirito anarchico.

Dori e Faber hanno iniziato a frequentarsi nel 1975, dopo il divorzio del cantante dalla prima moglie, Enrica “Puny” Rignon. Sono andati a vivere insieme in Sardegna, un luogo magico per Fabrizio, lontano da Genova.

La loro convivenza fu considerata scandalosa all’epoca: i due vissero insieme per 15 anni, fino al matrimonio, celebrato il 7 dicembre 1989 a Tempio Pausania.

Il cantautore e la moglie sono stati insieme per ben 25 anni, fino alla morte di Fabrizio nel 1999.

Il rapimento di Dori Ghezzi e Fabrizio De André

Fabrizio De André e Dori Ghezzi durante la loro magica storia d’amore hanno vissuto anche dei momenti difficili, come il rapimento di cui entrambi sono stati vittime. 

Erano circa le ore 23:00 del 27 agosto 1979 quando la coppia è stata assalita nella loro casa in Sardegna, a Tempio Pausania, dall'Anonima Sequestri. 

I banditi armati fecero irruzione nella tenuta di "Mijnata", legarono i due coniugi e li portarono via.

Faber e Dori furono tenuti prigionieri - separatamente - per quattro mesi sul Supramonte: un’esperienza che segnò per sempre le loro vite e che l’artista raccontò nella famosa canzone “Hotel Supramonte”.

La liberazione avvenne tra il 20 e il 21 dicembre 1979, grazie al pagamento di un riscatto - del valore di circa 550 milioni di lire - da parte della famiglia del cantautore.

Cosa fa oggi Dori Ghezzi e dove vive?

Oggi Dori Ghezzi continua a tenere accesa la memoria del marito: gestisce la sua eredità artistica con la Fondazione Fabrizio De André, attraverso eventi e iniziative in suo omaggio. Nel corso degli anni ha promosso libri, concerti e documentari in onore del suo grande amore scomparso. 

Non più sul palco da anni: ha lasciato infatti la carriera da cantante nel 1990, a causa di problemi vocali.

Dori oggi vive principalmente in Sardegna, nella sua tenuta di campagna, L'Agnata, vicino a Tempio Pausania. È la proprietà che aveva acquistato nel 1975 insieme a Fabrizio De André, immersa nel verde. 

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...