12 Jan, 2022 - 16:26

Covid, Veneto arancione: la situazione spiegata dall'assessore alla...

Covid, Veneto arancione: la situazione spiegata dall'assessore alla...
Covid Veneto arancione. La variante Omicron mette in crisi anche la Regione guidata da Luca Zaia, che avverte: "Se si continuano a ricoverare 50 persone al giorno, come oggi avviene, si va in area arancione, si mandano in crisi gli ospedali e poi si passa in zona rossa".

Covid Veneto arancione

Manuela Lanzarin, assessore alla sanità e alle politiche sociali della Regione Veneto, ha spiegato la situazione ai microfoni della trasmissione L’Italia s’è desta, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus. Il virus sta circolando molto, lo vediamo anche a livello nazionale –ha affermato Lanzarin-. Abbiamo capito che questa variante Omicron è molto diffusiva, fortunatamente è meno virulenta e ci sono molte persone asintomatiche che non hanno problemi, l’occupazione negli ospedali cresce ma è sotto controllo per quanto ci riguarda. Dobbiamo ribadire che l’80% delle persone in terapie intensive è non vaccinata e il 70% in area medica.  Negli ospedali c’è purtroppo una carenza di personale, che è un problema atavico, in alcuni casi gli operatori sanitari sono positivi e quindi a casa e questo crea ulteriori problemi.

Scuola

La preoccupazione c’è -ha affermato Lanzarin-. Abbiamo insegnanti e studenti positivi quindi alcune classi sono in dad. Quello che ci spaventa è l’applicazione delle linee guida nazionali, il fatto che con un contagio scatta l’auto sorveglianza e il tampone. Noi siamo la Regione che fa più tamponi in assoluto in relazione agli abitanti, stiamo cercando di stilare un protocollo per applicare le indicazioni che ci sono state date.  
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE