Eric Adams, il neo sindaco di New York, eletto martedì dopo aver battuto il suo avversario, il repubblicano Curtis Sliwa, dopo essersi vantato di essere vegano (la prima persona vegana a ricoprire questa carica), è stato sorpreso dai reporter a mangiare pesce in un ristorante italiano a Midtown, Osteria La Baia.
Vegano dal 2016, è riuscito a ottenere una sovvenzione di 10.000 dollari per finanziare corsi sull’alimentazione vegetale presso la State University of New York Downstate College of Medicine.
Adams ha lavorato con l’ex sindaco de Blasio per implementare in 15 scuole di Brooklyn i lunedì senza carne, il programma che l’allora sindaco ha esteso a tutte le 1.700 scuole pubbliche nel 2019.
Eric Leroy Adams, afroamericano, primo cittadino della Grande Mela dal primo gennaio 2022 per il Partito Democratico, aveva paragonato il formaggio all'eroina:
«Il cibo è una droga, crea dipendenza – ha detto l’ex poliziotto diventato sindaco
– se prendiamo una persona dipendente dall’eroina e la mettiamo in una stanza, e un’altra dipendente dal formaggio e glielo togliamo,
vi sfido a riconoscere la persona dipendente dall’eroina da quella dipendente dal formaggio».
Il sindaco, riporta Repubblica,
appena la settimana scorsa aveva lanciato i Vegan Fridays, i venerdì vegani, nelle mense delle scuole pubbliche della Grande Mela.
«Questa scelta – aveva commentato, con emozione – ha cambiato letteralmente la mia vita».
Ma lunedì Adams ha dovuto ammettere con una dichiarazione pubblica
che, ebbene sì, ogni tanto mangia anche pesce, contravvenendo alla regola vegana numero uno che vieta di alimentarsi con prodotti che provengono dal mondo animale.