Dopo aver svelato la F1-75 di casa Ferrari nella giornata di ieri, la Formula 1 è pronta (o quasi) ad accogliere tutte le monoposto del 2022. Oggi è stata infatti la volta delle Mercedes di Lewis Hamilton ma all'appuntamento mancano ancora 2 scuderie: la Alpine e l'Alfa Romeo.
Tantissime le novità quest'anno, a causa anche di un regolamento che ha stravolto in parte il paddock di Formula 1. La più grossa innovazione riguarda il carico aereodinamico e il modo in cui verrà prodotto da ciascuna vettura; l'obiettivo è quello di favorire le scie in modo da rendere più agevoli i sorpassi e ancora più spettacolare il Circus.
La "Rossa" di Charles Leclerc e Carlos Sainz è sicuramente tra le vetture più attese. Dopo gli insuccessi degli scorsi anni, a Maranello c'è fermento e grande speranza come sottolineato da Mattia Binotto durante la presentazione. La nuova Ferrari F1-75 si presenta innovativa ed aggressiva con l'aggiunta di un tocco nero sulla livrea rossa fiammante; sorprendono poi il muso caratteristico e la doppia pancia su cui aleggia ancora un po' di mistero. Insomma, le risposte arriveranno in pista.
https://twitter.com/ScuderiaFerrari/status/1494316847910563846
Alle 10 di oggi è stato invece il turno della Mercedes F1-W13 di Lewis Hamilton e il neo arrivato George Russell. C'è grande voglia di riscatto nel team di Brackley dopo il finale di stagione scorsa davvero infuocato; la nuova W13 si presenta con il fondo ondulato simile alla vecchia monoposto, mentre la scelta delle pance segue una filosofia ben diversa dalla Ferrari. Infine, il ritorno al colore argento dopo la parentesi "nera" del 2021. Toto Wolff ha così commentato la nuova vettura: "Questa macchina è il frutto del lavoro e della creatività di oltre 2mila persone".
https://twitter.com/MercedesAMGF1/status/1494611943495245827
Poco da dire sulla "nuova" Red Bull RB18 che ha voluto tenersi nascosta praticamente tutte le carte in vista del 2022. La scuderia capitanata da Chris Horner ha infatti svelato per ora solo un modello dimostrativo presentato lo scorso Giugno. Dunque, sebbene le novità dal punto di vista regolamentare siano abbastanza evidenti, l'impressione è che per scoprire la vera vettura del campione in carica Max Verstappen bisognerà attendere l'inizio del campionato.
https://twitter.com/redbullracing/status/1491447869848821761
Del tutto diversa la scelta della McLaren MCL36 che ha voluto mostrarsi nel pieno delle sue novità. Il team di Woking ha difatti rivelato una monoposto che presenta già novità significativa, dallo schema sospensivo fino alla particolarissima ala posteriore. Insomma, Lando Norris e Daniel Ricciardo sembrano pronti a dare filo da torcere sia a Red Bull che a Mercedes...