Situazione Ucraina Russia ultima ora. Il presidente russo Vladimir Putin ha incaricato il ministro della Difesa di inviare truppe russe nel Donbass, regione separatista dell’Ucraina orientale, con funzione di mantenimento della pace. Lo riporta il quotidiano Novaja Gazeta spiegando che tale misura è contenuta in due decreti con cui Mosca riconosce ufficialmente l’indipendenza delle repubbliche popolari di Donetsk e di Lugansk. Tali entità si sono autoproclamate tali nel 2014 e finora il Cremlino non le aveva mai riconosciute e aveva anche negato ogni sostegno militare ai movimenti separatisti dell’Ucraina orientale. Testimoni oculari hanno riferito che due colonne di carri armati si sono spostate a nord e a ovest. L'accordo tra Russia e le due repubbliche del Donbass prevede l'uso reciproco di basi e infrastrutture militari.
Stati Uniti e Ue preparano nuove sanzioni contro la Russia e Berlino stoppa l'autorizzazione al gasdotto Nord Stream 2
Lo ha assicurato il ministro degli Affari esteri della Russia Sergey Lavrov, in un momento in cui le diplomazie occidentali denunciano l’inizio dell’invasione dell’Ucraina orientale da parte delle truppe russe e annunciano un pacchetto di sanzioni contro Mosca.
ha ribadito la portavoce di Lavrov, Maria Zakharova.
Così il premier Mario Draghi in apertura del suo discorso all'insediamento di Franco Frattini al Consiglio di Stato a proposito della crisi in Ucraina.
Nel Donbass da venerdì scorso sono scoppiati scontri tra i gruppi armati separatisti filo-russi e l'esercito ucraino sulla scia di settimane di rinnovate tensioni militari al confine con la Russia, che hanno comportato anche la risposta degli Stati Uniti con diverse migliaia di soldati inviati nei Paesi Nato più prossimi al confine russo. Dopo il riconoscimento delle due repubbliche da parte del Cremlino, l'Unione Europea ha stabilito nuove sanzioni alla Russia, accusata di voler invadere l'Ucraina. Mosca ha denunciato, invece, la crescente presenza militare americana alle sue frontiere e chiesto, per ragioni di sicurezza, che sia bloccato il processo di annessione dell'Ucraina alla Nato.
https://www.youtube.com/watch?v=56ctxS2zCPQ
Lo ha detto l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue, Josep Borrell.
E' la reazione su Twitter della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, del presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dell’Alto Rappresentante Ue Josep Borrell dopo la firma del decreto con cui il presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto l’indipendenza delle repubbliche di Donetsk e Lugansk, le aree più a est del Paese interessate dalle tensioni militari negli ultimi mesi.
hanno concluso i leader.
Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
Il titolare della Farnesina, che ha risposto alla richiesta di numerose forze politiche italiane assicurando che il Governo è pronto a riferire in Aula, ha aggiunto:
[video width="1274" height="720" mp4="https://www.tag24.it/wp-content/uploads/2022/02/2022022103095506836-1.mp4"][/video]
Leggi anche https://www.tag24.it/294669-russia-ucraina-putin-parla-alla-nazione/
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha convocato una conferenza stampa per le 17 di oggi, in cui ha ribadito la condanna per le scelte russe: