23 Feb, 2022 - 23:04

Padel mania: è sempre più difficile trovare un campo libero

Padel mania: è sempre più difficile trovare un campo libero
Il Padel è senza ombra di dubbio la disciplina sportiva più in voga al momento nel nostro paese. La sua forza risiede nella sua velocità e nell'equilibrio che si instaura tra ogni categoria di giocatori. Se il calcio a 5 era lo sport più praticato nella prima decade del 2000, il Padel non solo lo sta sostituendo ma sta costringendo i gestori di molti centri sportivi a sacrificare i propri campi per dedicare più spazio al nuovo amore degli italiani: il Padel.

Il Padel è sempre più lo sport del momento

Per capire come il Padel sia in una fase di crescita esponenziale è necessario fermarsi a leggere attentamente i dati dei tesserati della Fit (Federazione Italiana Tennis). Negli ultimi due anni le persone che praticano questa "nuova" disciplina si sono quintuplicate, nel 2019 erano circa 5000 ed alla fine del 2021 erano oltre 50 mila. Il movimento sta crescendo sempre di più nel nostro paese e gli ottimi posizionamenti della nazionale italiana di Padel sia femminile che maschile agli ultimi campionati del mondo disputatasi in Qatar nel mese di Novembre lo hanno dimostrato. Ci stiamo avvicinando sempre di più ai livelli delle fortissime Spagna ed Argentina, dove il movimento è corre forte già da anni.

A Milano (e non solo) è impossibile trovare un campo libero

Quasi in tutta la penisola attualmente risulta molto difficile trovare un campo libero per poter giocare. In molti si "sacrificano" pur di giocare e riescono a prenotare i campi in orari lavorativi o comunque non di "punta", ma la vera sfida è trovare a Milano un campo libero dalle 19:00 alle 21:00 e questa difficoltà viene riscontrata anche nelle altre principali città italiane. Il movimento dilettantistico cresce correlamene a quello professionistico di cui Simone Cremona è uno degli esponenti più importanti. Non sappiamo se il Padel sostituirà mai il Calcio a 5 ma sicuramente lo sta insidiando.
AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE