Il presidente ucraino
Zelensky, in collegamento con la piazza di Firenze ha ribadito la richiesta di una No Fly Zone e ha spiegato: "Le nostre città sono assediate, è una guerra contro i valori dell'Occidente". Intanto il
Viminale riferisce che sono 34.851 i profughi entrati in Italia dall'inizio del conflitto fino a oggi: 17.685 donne, 3.040 uomini e 14.126 minori.
Onu: 579 civili uccisi da inizio guerra, 42 bimbi
Russia Ucraina: terminata dopo quasi 2 ore telefonata Macron-Scholz-Putin
Il cancelliere tedesco
Olaf Scholz e il presidente francese
Emmanuel Macron, in una telefonata, hanno incalzato il leader russo
Vladimir Putin, chiedendo una tregua immediata in
Ucraina. Lo dice il portavoce del cancelliere, Steffen Hebestreit."Il colloquio è parte degli sforzi internazionali in corso per porre fine alla guerra in Ucraina". In 75 minuti, i due leader hanno anche chiesto "l'inizio di una soluzione diplomatica del conflitto".
Russia-Ucraina: diciassettesimo giorno di guerra
Le sanzioni occidentali introdotte contro la Russia potrebbero causare la caduta della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).Lo ha affermato Dmitry Rogozin, capo dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, che ha chiesto la revoca delle misure. Rogozin ha affermato che le operazioni delle navicelle russe che riforniscono la Iss sarà interrotta dalle sanzioni, interessando di conseguenza il segmento russo della stazione, che serve, tra l'altro, a correggere l'orbita della struttura. Di conseguenza, ciò potrebbe causare "l'ammaraggio o l'atterraggio" dell'Iss, che pesa 500 tonnellate.
Intanto i servizi di emergenza ucraini hanno riferito di aver recuperato i corpi di cinque persone, tra cui due bambini, tra le macerie di un edificio residenziale nel villaggio di Slobozhanske, alle porte di Kharkiv: il palazzo è crollato in seguito ai bombardamenti russi sulla città.
Gli operatori hanno sottoposto a controlli 40 siti nell'area per ripulire la zona dagli ordigni inesplosi.
Potenti bombardamenti si sono registrati nella notte nei sobborghi di Kiev, il suono delle sirene ha anche squarciato la notte a Leopoli, Cherasky, Kharkiv e in altre città.
Le truppe russe si stanno avvicinando alla capitale dell'Ucraina:
Mariupol è completamente circondata, mentre bombardamenti sono stati effettuati nel sud del Paese, a Mykolaiv sul Mar Nero, a nord della Crimea e forze con artiglieria pesante sono segnalate in avvicinamento a Kiev.
Per il momento scongiurata l'ipotesi circolata di un'invasione da parte di truppe bielorusse: gli Stati Uniti affermano di non avere conferme di una simile azione.
Zelensky: "Abbiamo migliaia di prigionieri russi"