Ucraina ultime notizie. E' il trentatreesimo giorno del conflitto russo ucraino. Il paese è costantemente sotto assedio. Si riaccendono le speranze per un definitivo cessate il fuoco. Domani e dopodomani Kiev e Mosca si incontreranno per un nuovo round di negoziati. L'appuntamento è in Turchia: non si fermano i tentativi del presidente Erdogan trovare una strada per la pace. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma di essere pronto ad accettare lo status di neutralità dell'Ucraina come parte di un accordo di pace con la Russia. Intanto accusa l'Occidente: "Vi manca il coraggio nell'aiutarci". Aggiunge: "A Mariupol 2mila bambini portati via da russi".
Il Cremlino definisce "allarmanti" i commenti del presidente americano Joe Biden sul leader russo Vladimir Putin.
"Alcuni dei sindaci che erano stati rapiti dalle forze russe sono stati ritrovati morti". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi in un'intervista all'Economist. "Stanno rapendo i sindaci delle nostre città. Ne hanno uccisi alcuni. Alcuni di loro non li troviamo. Alcuni li abbiamo già trovati e sono morti", ha detto Zelenskyi. Nei giorni scorsi i media ucraini avevano sottolineato che erano almeno 14 i sindaci sequestrati.
I negoziati tra l'Ucraina e la Federazione Russa a Istanbul potrebbero iniziare domani alle 10 locali, le 9 in Italia. Lo ha affermato il membro della delegazione ucraina David Arahamiya, come riporta Ukrinform. Secondo Arahamiya, l'inizio dei colloqui è stato posticipato a causa di problemi logistici.
"Il nostro presidente ha lanciato l'iniziativa U24, United for peace, per creare un gruppo di Paesi capace di dare una risposta entro 24 ore in caso di aggressione. Secondo il nostro presidente, di questo gruppo dovrebbero far parte i membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'Onu, più la Germania, il Canada, la Turchia e anche l'Italia. Sono contento di vedere l'Italia in questo elenco". Lo ha detto l'ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk.
Nessun corridoio umanitario oggi in Ucraina per motivi di pubblica sicurezza. Lo fa sapere la vice prima ministra Iryna Vereshcuk su Telegram. "Avvertimento: la nostra intelligence ha riportato possibili provocazioni da parte degli occupanti sulle rotte dei corridoi umanitari. Pertanto per motivi di pubblica sicurezza, oggi non apriamo corridoi umanitari".
"Sovranità ed integrità territoriale" sono le priorità di Kiev al prossimo round di colloqui con la Russia, ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo video diffuso ieri notte sulla sua pagina Facebook.
ha affermato il leader ucraino.
Lo ha detto Volodymyr Zelensky, in un'intervista con giornalisti indipendenti russi riportata dalla Cnn.
ha riferito il presidente ucraino che ieri ha criticato l'Occidente di non avere "coraggio". "Giocano a ping-pong", ha detto in un nuovo video.
Zelensky ha aggiunto, poi, di aver parlato con "i difensori di Mariupol; sono in contatto costante con loro, la loro determinazione, il loro eroismo e la loro fermezza sono sorprendenti".
Sale a 143 il bilancio dei bambini morti in Ucraina dall'inizio del conflitto, mentre quelli feriti sono 216. È il bilancio fatto dalla commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, Lyudmila Denisova.
Nel suo ultimo rapporto operativo, l'esercito dell'Ucraina sostiene che la Russia ha ritirato le truppe che circondavano Kiev dopo aver subito perdite significative. Il ritiro ha "drasticamente ridotto" l'intensità dell'avanzata di Mosca, aggiunge lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. I funzionari militari affermano poi di ritenere che la Russia stia trasportando missili "Iskander" a Kalinkavichy, nel sud-est della Bielorussia.
Il blocco navale russo della costa ucraina sul Mar Nero ha di fatto isolato Kiev dal commercio marittimo internazionale. Lo afferma il ministero della Difesa britannico. La marina di Mosca continua a colpire con missili in varie parti dell'Ucraina. "Nelle ultime 24 ore non ci sono stati cambiamenti significativi nella disposizione delle truppe russe", sostiene l'intelligence britannica. "La Russia guadagna la maggior parte del terreno nel sud intorno Mariupol, dove continuano intensi combattimenti".