Terremoto in Bosnia, una vittima. Il forte
terremoto di magnitudo 5,7 che ha scosso la Bosnia meridionale ieri sera
ha provocato un morto, diversi feriti e danni materiali, secondo quanto riferito dai media locali.
Una donna di 28 anni, ferita a Stolac quando un sasso è caduto sulla sua casa,
è morta in un ospedale della città vicino a Mostar. Diverse altre persone sono rimaste lievemente ferite, compresi i membri della famiglia della vittima. Danni materiali, in particolare crepe e crolli di muri, sono stati segnalati dalle autorità e dalla protezione civile di Stolac, ma anche di Ljubinje e Mostar.
Terremoto in Bosnia, avvertito in tutti i Balcani
Il sisma è stato avvertito in tutti i Balcani, zona ad alta attività sismica. Il suo epicentro si trovava a 14 km a nord-est di Ljubinje (4.000 abitanti), secondo l'USGS. Secondo il Centro di sismologia euromediterraneo (EMSC) si trovava anche 16 km a est della città di Stolac (14.000 abitanti) e 42 km a sud-est di Mostar (105.000 abitanti).
La scossa, durata ben venti secondi, è stata avvertita fino a Belgrado, Zagabria e Skopje, a più di 400 km dall'epicentro, secondo i corrispondenti dell'Afp. È stato seguito da molti altri, meno forti.
Il precedente sisma nei Balcani
Il precedente grande
terremoto nei Balcani, di magnitudo 6,4, si è verificato il
29 dicembre 2020 in Croazia, nella regione di Petrinja (al centro),
uccidendo sette persone e distruggendo centinaia di edifici e case. Nel marzo 2020 la capitale croata è stata colpita da un
terremoto di magnitudo 5,3 che ha causato ingenti danni.
Nel novembre 2019, più di 50 persone sono morte in Albania in un
terremoto di magnitudo 6,4 che ha lasciato anche migliaia di senzatetto.
Terremoto Bosnia, avvertite scosse avvertite in Italia
Diverse le chiamate arrivate ai vigili del fuoco italiani da parte di molte persone che chiedevano informazioni sulla scossa, ma al momento non ci sono segnalazioni di danni nel nostro Paese.
Forte preoccupazione nella zona flegrea, che da oltre un anno è alle prese con uno sciame sismico legato al bradisismo. Segnalazioni arrivano anche da
Pescara, Chieti, Giulianova e Vasto. Il
terremoto i n Bosnia è stato avvertito
lungo la costa del Friuli Venezia Giulia, in particolare a Trieste e dintorni, ma anche nella zona della Bassa friulana con alcune segnalazioni.
La durata del movimento tellurico è stato di circa una quindicina di secondi, soprattutto ai piani alti. Non si registrano danni ma alcuni cittadini hanno telefonato preoccupati ai centralini delle forze di soccorso, per segnalare e per avere informazioni.Ti potrebbe interessare leggere
https://www.tag24.it/306768