Continuano senza sosta le operazioni di invasione da parte del Cremlino all'interno della guerra tra Russia e Ucraina. Secondo le ultime notizie riportate dai media locali, le truppe di Putin sarebbero particolarmente attive a Donetsk vicino alla centrale termoelettrica ucraina Vuhledar. Il quotidiano locale Novosti Donbassa, riporta fumo nero che esce direttamente dalla centrale. Peraltro, le forze russe controllano anche la vicina città di Svitlodarsk.
Nel consueto messaggio della notte, però, Zelensky ha parlato di nuovo e possibile dispiegamento di soldati del Cremlino all'interno della regione del Donbass per rinforzare l'offensiva. Il presidente ucraino ha parlato di uomini scarsamente addestrati che verrebbero sostanzialmente lanciati al macello da parte di Putin, raggiungendo, così, le 40.000 perdite di vite umane da parte di soldati russi entro fine giugno.
Queste le parole di Zelensky in un video-messaggio pubblicato direttamente sul suo account Instagram:
Nel frattempo, Erdogan ha annunciato di volersi nuovamente attivare per cercare di collimare gli interessi di Zelensky e Putin in un incontro faccia a faccia. Il ruolo di mediatore da parte del presidente turco potrebbe essere necessario anche per affrontare il tema del corridoio per il grano. Queste le parole di Erdogan a riguardo:
Il numero 1 di Ankara ha quindi confermato la volontà di mediare tra le parti: