Federico Carboni è morto alle 11.05 di questa mattina, L’uomo ha potuto scegliere (per la prima volta in Italia) di morire attraverso il suicidio medicalmente assistito. Questa mattina era arrivato il Kit necessario per il suicidio assistito. Il farmaco era stato indicato dal Comitato etico della Asur Marche ed è il tiopentone sodico. La modalità di somministrazione è quella dell’auto somministrazione mediante infusione endovenosa. A comunicare il decesso è stata l'Associazione Luca Coscioni.
ll kit e il farmaco necessari per il suicidio assistito sono stati consegnati a Federico questa mattina. L’Associazione, nei giorni scorsi, aveva promosso una raccolta fondi per aiutare l'uomo nel reperimento della strumentazione, del costo di circa 5000 euro, raccolti in poche ore grazie a una straordinaria mobilitazione da parte dei sostenitori di Federico.
Si legge in una nota dell'Associazione.
Federico ha ringraziato tutte le persone che lo hanno sostenuto in questa battaglia:
Il farmaco indicato dal Comitato etico della Asur Marche è il tiopentone sodico. La modalità di somministrazione è quella dell’auto somministrazione mediante infusione endovenosa.
Il farmaco è il Tiopentone Sodico risulta idoneo a garantire una morte rapida e indolore. Negli Stati Uniti è uno dei tre elementi con cui viene preparata l’iniezione letale somministrata ai condannati a morte, mentre in paesi come il Belgio e i Paesi Bassi, dove è legale l’eutanasia attiva, rientra tra le sostanze standard raccomandate per indurre il coma.