Carlos Santana news. Il chitarrista messicano Carlos Santana è svenuto durante un concerto in un auditorium all'aperto nel Michigan (USA). Circa venti minuti dopo l'episodio, l'artista è stato portato via dal palco su una barella.
I responsabili del concerto hanno poi annunciato che il resto dello spettacolo è stato cancellato e hanno chiesto di pregare per Santana a causa di "un grave problema medico".
In un comunicato stampa, il manager di Santana, Michael Vrionis, ha poi riferito che il chitarrista era stato portato in ospedale per le prime cure e che stava bene. Dopo qualche ora è intervenuto Santana stesso sulla sua pagina Facebook ufficiale: A tutti. Grazie per le vostre preziose preghiere. Cindy (Blackman, batterista e moglie dell’artista) ed io siamo bravi a prendercela con calma. Ho dimenticato di mangiare e bere acqua, quindi mi sono disidratato e sono svenuto. Benedizioni e miracoli a tutti voi.
Carlos Santana nasce il 20 luglio 1947 ad Autlan de Navarro, in Messico. La passione per la musica gli viene infusa da subito, grazie al padre che, essendo un "mariachi", ossia un suonatore vagabondo, lo culla al suono di dolci e malinconiche melodie. In seguito, affiancando il padre nei suoi spettacoli, il primo strumento che imbraccia non è una chitarra bensì un violino.
Dopo il violino, dunque, la chitarra, più facile da maneggiare, meno delicata e più adatta al repertorio popolare, ma soprattutto al nuovo genere che si stava imponendo nel mondo: il rock.
Negli anni '60, la famiglia si trasferisce a San Francisco, dove il giovanissimo musicista viene a contatto con stili diversi che ne influenzano l'attitudine a mescolare i "generi".
Nel 1966 la "Santana Blues Band" comincia ad acquisire una certa popolarità nel circuito dei locali, ma non solo. Forte di questa base di partenza, riesce a strappare il primo contratto discografico, quello grazie al quale esce il potente "Santana", che, prima in sordina e poi via via sempre più in crescendo, riesce a vendere una considerevole quantità di copie, fino a diventare disco di platino.
Diventato ormai un "nome", è candidato nella rosa delle possibili star che dovranno partecipare ad uno dei più grandi eventi musicali del secolo, la celebre kermesse di Woodstock, una tre giorni di pace, amore e musica che attirerà mezzo milione di persone.
E' il 1969: Santana sul palco si scatena e offre una delle esibizioni più emozionanti della sua carriera. Il pubblico va in delirio: Santana è riuscito ad imporre la sua miscela di rock e di ritmi sudamericani che dà vita al cosiddetto "rock latino".
Santana, che compirà tra qualche settimana 75 anni, è stato un pioniere nel fondere i ritmi latini con il genere rock, diventandone un'icona.
Grazie allo strepitoso successo di Supernatural vince, nello stesso anno, 9 premi Grammy Awards e tre dischi di Platino. Indimenticabili i brani Maria Maria e Corazon Espinado, le splendide ballate intrise di rock Love of My Life, dai toni jazzistici e Put Your Lights On, che vedevano impegnati rispettivamente Dave Matthews e il batterista Carter Beauford, della Dave Matthew Band, e il cantautore rapper Everlast. E come dimenticare una Do You Like the Way, dominata dai fiati e dalle voci mozzafiato di Lauryn Hill e Cee-Lo.