06 Jul, 2022 - 21:34

Incidente mortale a Fucecchio, scontro tra un auto e un tir

Incidente mortale a Fucecchio, scontro tra un auto e un tir

Incidente mortale nel comune di Fucecchio. Uno scontro frontale tra un auto e un tir è costato la vita ad un uomo di 63 anni, sono intervenuti subito i soccorsi e la strada è stata interrotta.

Sulla Strada Francesca Bis nel comune di Fucecchio nel pomeriggio di oggi, si è verificato un incidente che ha visto coinvolti una vettura e un mezzo pesante. Subito è intervenuto il personale del 118, che ha preso in carico gli occupanti dei veicoli. 

Il medico però non ha potuto fare altro che constatare il decesso di una persona.

Incidente stradale mortale oggi 6 Luglio, attorno alle 16 sulla variante che collega San Pierino con la rotatoria per Pieve a Ripoli a Fucecchio. Pare che a rimanere coinvolti siano stati un'auto e un tir. L'impatto è stato frontale e per il conducente dell'auto, un uomo di 63 anni, non ci sarebbe stata speranza. Sul posto i vigili del fuoco di Empoli e la polizia municipale dell'Unione dei Comuni oltre a un'ambulanza della Misericordia di San Miniato Basso, è stata inviata anche l'autogru dal distaccamento dei vigili del fuoco di Firenze Ovest.

All'arrivo sul posto dei vigili del fuoco gli occupanti dei veicoli coinvolti nell'incidente erano già presi stati in carico dal personale del 118. Per consentire l’espletamento dei rilievi di legge da parte della polizia locale, il tratto della 436 variante di San Pierino è stato chiuso all’altezza della rotatoria su via Battisti, lato Fucecchio e a quella su via delle Viole lato San Miniato.

La chiusura si protrarrà fino al termine dei rilievi e fino alla rimozione dei due veicoli coinvolti. Il traffico è al momento deviato all'interno della frazione.

Quel tratto di strada che comprende il secondo ponte sull’Arno, prima di competenza Anas e poi passato alla Città Metropolitana, venne inaugurato nel Giugno del 2012 e mai si erano verificati fino ad oggi, incidenti di questo rilievo.

Secondo le prime e sommarie informazioni, per cause e con dinamica in corso di accertamento, a scontrarsi sono state un’auto e un tir, durante le prime ore del pomeriggio. Uno dei due mezzi potrebbe aver invaso la carreggiata opposta, anche se non è esclusa la causa di un malore che potrebbe aver colpito uno dei due uomini che in quel momento si trovavano al volante.

Ancora da chiarire la dinamica dei fatti che ha portato allo scontro.

Non solo l'incidente a Fucecchio ma anche uno nella galleria Montenegrone in provincia di Bergamo

Nelle stesse ore dell'incidente avvenuto a Fucecchio il traffico era in tilt anche tra la Val Seriana e Bergamo. La causa è stato un incidente stradale in galleria Montenegrone, in località Villa di Serio, avvenuto tra le 15 e le 16.

A essere coinvolte sono state tre autovetture e un camion-rimorchio. I Vigili del fuoco della centrale di Bergamo, i volontari di Gazzaniga e la Polizia locale stradale di Bergamo sono intervenuti insieme a due ambulanze e un’auto medica.

Nonostante l’apparente gravità dell’incidente e il pericolo dettato dal luogo che vede più di tremila metri di galleria, fortunatamente non ci sono stati feriti gravi e il disagio è stato solo per gli automobilisti che stavano percorrendo il tratto, diventato ancora più trafficato del solito con code che inevitabilmente si sono create nel pomeriggio. Per permettere ai soccorritori di intervenire, infatti è stata chiusa la carreggiata che va da Albino verso Seriate.

Stando alle prime informazioni, lo schianto è avvenuto intorno alle 15.30 e ha coinvolto le vetture all'interno della galleria è scattato subito l'allarme e sul posto si sono precipitati vigili del fuoco, polizia e due ambulanze per soccorrere i feriti.

In attesa di ripristinare la circolazione e mettere in sicurezza l'arteria stradale, la strada statale 671 della Val Seriana è temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE