Sono 70mila le persone attese al Circo Massimo per il concerto dei Maneskin a Roma. Nonostante l'allarme dei medici, che per giorni hanno discusso la possibilità di rinviare l'evento per sventare il rischio dei contagi, lo show alla fine si farà. Dalle raccomandazioni per il Covid al piano mobilità, fino alla scaletta delle canzoni: tutte le informazioni utili da conoscere.
Il concerto dei Maneskin al Circo Massimo, previsto per il 9 luglio e sold-out da mesi, alla fine si farà. In seguito all'aumento dei contagi delle ultime settimane provocato dalla variante Omicron 5, il cui picco è previsto a metà luglio, molti medici avevano consigliato di rinviare l'evento per evitare un mega cluster. Ma, nonostante l'allarme, non c'è alle viste alcun dietrofront. A confermarlo l'assessore ai grandi eventi, turismo, sport e moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato.
Nessun rinvio insomma, ma un appello al buon senso individuale sì. E da parte dei medici arriva la richiesta di essere prudenti e di indossare la mascherina ffp2 anche all'aperto in queste occasioni di assembramento.
Arrivata la conferma del concerto, il piano mobilità non si è fatto attendere. Dalle 20 di venerdì 8 luglio e fino a evento ultimato scatterà lo stop alla circolazione su via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via della Greca e via dell'Ara Massima di Ercole. E ancora, dalle 15 di sabato, è prevista la chiusura al traffico di via di San Gregorio, viale Aventino, piazza Bocca della Verità e via Petroselli, via del Teatro Marcello. Complessivamente, saranno deviate 22 linee di bus: 3Nav, 8 bus, 30, 44, 75, 81, 83, 85, 87, 118, 160, 170, 628, 715, 716, 781, C3, L07, L70, n716, nMC e nME. È arrivata inoltre la richiesta di Atac di chiudere, dalle 21 di sabato, la stazione di Circo Massimo della metro B, com'era accaduto già in occasione del concerto di Vasco lo scorso giugno.
I Maneskin approdano al Circo Massimo di Roma dopo altre due date italiane, a Verona e Lignano Sabbiadoro. La data fa parte degli eventi di Rock in Roma 2022 e seguirà, probabilmente, la seguente scaletta, con alcune cover e, naturalmente, i brani più amati dai fan della band.