Scamacca e il PSG - nonostante non ci sia ancora un accordo - sono sempre più vicini. L'ultimo indizio arriva dalla prima uscita stagionale del Sassuolo, impegnato contro il Real Vicenza. Il centravanti neroverde, al centro di numerose voci di mercato, non ha infatti preso parte alla gara e pur essendo rimasto tutti e novanta i minuti in panchina, non è stato inserito in distinta. Un ulteriore conferma del (quasi) certo addio di Gianluca Scamacca al Sassuolo. Grazie all'ottima stagione disputata nell'ultima Serie A (16 gol in 36 presenze), l'attaccante italiano ha attirato su di sé gli occhi di numerose squadre italiane e non. Se però dall'Italia non c'è mai stato qualcosa in più oltre a semplici sondaggi e interessamenti, c'è un club che fa sul serio ed è il Paris Saint Germain. La squadra francese cerca una prima punta fisica (Icardi è sempre più fuori dal progetto) e ha individuato in Scamacca il profilo ideale per il proprio attacco: giovane, forte fisicamente, tecnico e con ottimo senso del gol. La trattativa non è semplicissima, ma l'impressione è che il matrimonio tra Scamacca e il PSG si farà.
Dopo alcune settimane di sondaggi, incontri informali e primi approcci, la trattativa tra il Sassuolo e il PSG per Gianluca Scamacca è definitivamente entrata nel vivo. In settimana infatti, Antero Henrique - direttore tecnico del PSG e uomo di fiducia del ds Campos - è arrivato a Milano per iniziare la trattativa con Giovanni Carnevali (ad del Sassuolo) e Alessandro Lucci, agente di Scamacca. Il primo incontro non ha però dato esito positivo, nonostante le parti si sono promesse di ritrattare. La richiesta del Sassuolo è sempre di 50 milioni, mentre il PSG non va oltre i 30+5 di bonus, come riportato da Sky Sport. Adesso è atteso un secondo rilancio, che si spera sia quello giusto. A sperarlo sono entrambi le parti: il PSG per avere una nuova prima punta adatta al gioco di Christophe Galtier; il Sassuolo per ottenere una cifra congrua alla valutazione del giocatore e piazzare un altro (l'ennesimo) giovane in un top club. Nei prossimi giorni le due parti si incontreranno di nuovo per definire tutto e, chissà, finalmente trovare un accordo nella trattativa. Intanto l'assenza nell'amichevole di oggi, allontana sempre più Scamacca dall'Italia.
A far rumore è sicuramente l'assenza di Gianluca Scamacca, ma il Sassuolo ha cominciato bene - seppur contro un avversario qualitativamente inferiore - la nuova stagione. 10-1 il risultato finale, con Emil Ceide (autore di una tripletta) sugli scudi. Il primo gol dell'anno è stato segnato da Matheus Henrique dopo cinque minuti con un tiro da fuori. Sempre nel primo tempo, da segnalare le doppiette di Berardi e Raspadori, oltre appunto alla tripletta del norvegese Ceide. Dopo un primo tempo terminato 8-1, nel secondo tempo il club neroverde cambia volto e ad andare in gol è il nuovo acquisto - sostituto di Gianluca Scamacca se dovesse partire - Agustin Alvarez al 65'. A segnare l'ultima rete dell'incontro, invece, Gregoire Defrel. Buona la prima dunque per la squadra di Alessio Dionisi, che evidentemente comincia a pensare al "suo" Sassuolo senza Gianluca Scamacca, sempre più verso Parigi.