La terza superluna dell'anno ci sarà il 13 luglio. E sarà la più grande dell'anno. Tutti pronti, con lo sguardo all'insù verso il cielo e il satellite del nostro Pianeta
Con Superluna si identifica il momento di plenilunio al perigeo. Il 13 luglio quindi sarà enorme, visto che il satellite si troverà al contempo nel punto più vicino alla Terra (perigeo) e sarà piena (plenilunio). Alle 20.38 di mercoledì la Luna sarà piena, circa nove ore dopo il suo passaggio al perigeo: essa dunque sarà un po' più vicina, più luminosa e un po' più grande del solito.
Per chi vorrà dare uno sguardo più preciso alla Superluna del 13 luglio, il progetto Virtual telescope ha già attivato una pagina dedicata per poter assistere in diretta streaming al passaggio su una cornice davvero unica:
Per Gianluca Masi, astrofisico, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, La prossima apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe, forse, rendersene conto. Infatti, prosegue Masi, si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento.
Lo spettacolo, secondo gli esperti, sarà migliore quando sorgerà il satellite, ovvero al calar del sole, oppure verso l'alba: sempre secondo Masi, "al suo sorgere o tramonto, la Luna si proietta dietro palazzi ed elementi del paesaggio, generando la sensazione che il suo disco sia più grande, ma è solo un’illusione ottica, dovuta appunto alla presenza nel campo visivo di termini di paragone, tratti dall’ambiente".
Quest'anno saranno ben 7 le Superlune del 2022, quattro piene e tre nuove. Tutte con un nome: quella del 13 luglio è nota come luna del Cervo, secondo la tradizione dei nativi americani. Le altre sono quella del Lupo, a gennaio, della Neve, Tiepida, Rosa, Fiori e Fragole. Una per ogni mese. Dopo quella del Cervo, ad agosto sarà la luna dello Storione, poi quella del Raccolto, a ottobre quella dei Cacciatori, a novembre quella del Castoro e, infine, a dicembre sarà il momento della luna Fredda.