Ostigard-Napoli, ci siamo. Manca solo l’ufficialità, poi il difensore norvegese diventerà, a tutti gli effetti, un calciatore azzurro. La trattativa ha subito un’accelerata decisiva nel corso delle ultime ore. Tutto fatto tra il club di De Laurentiis e il Brighton, società proprietaria del cartellino del calciatore classe ‘99. Ostigard arriva al Napoli a titolo definitivo per cinque milioni di euro, cui andranno ad aggiungersi tre milioni di euro di bonus (in base ai traguardi che il club azzurro saprà tagliare nel corso della stagione) e una percentuale sulla futura rivendita del calciatore. Firmerà un contratto quadriennale, andando ad occupare nella rosa di Luciano Spalletti il ruolo di quarto centrale. Con la partenza di Tuanzebe, di ritorno al Manchester United dopo l’opaca esperienza degli ultimi sei mesi in azzurro, la società ha colmato una delle lacune presenti in organico. Con Koulibaly, Rrhamani e Juan Jesus, l’acquisto di Ostigard dovrebbe completare la batteria di difensori centrali del Napoli per la prossima stagione. Il condizionale è d’obbligo. Gran parte del calciomercato degli azzurri dipenderà dalla decisione di Kalidou Koulibaly. Ostigard è atteso a Dimaro nei prossimi giorni: è il terzo acquisto messo a segno dal direttore sportivo Cristiano Giuntoli, dopo gli innesti di Olivera e Kvaratskhelia.
Ostigard-Napoli, Spalletti ha il suo nuovo difensore centrale. Il norvegese parte dietro nelle gerarchie dell’allenatore toscano, ma punta a ritagliarsi uno spazio importante. A ventitre anni, l’esperienza con la maglia azzurra può regalare all’ex Brighton una nuova vetrina. Arrivato al Genoa nello scorso mercato di gennaio, ha sin da subito conquistato la fiducia di Blessin, che lo ha schierato con costanza nel girone di ritorno. Tredici presenze in campionato nell'ultima Serie A e tra i protagonisti del cambio di marcia della squadra rossoblù che non è bastato a evitare la retrocessione. Il difensore ha anche siglato una rete nella sfida di Coppa Italia a San Siro contro il Milan. Oltre a Ostigard, un altro ex Genoa potrebbe ben presto firmare con il Napoli. Salvatore Sirigu, infatti, potrebbe ben presto firmare per la società campana. L’ex portiere rossoblù è il primo nome sulla lista del ds Giuntoli per il ruolo di vice Meret. Anche in questo caso, la trattativa sembrerebbe ai dettagli. Dopo la partenza di Ospina, svincolatosi dal Napoli e in procinto di approdare all’Al Nassr, la società azzurra ha deciso di puntare forte su Alex Meret. Il portiere friulano rinnoverà il contratto con la compagine azzurra sino al 2027: Spalletti, quest’anno, gli consegnerà i gradi del titolare.
Ostigard-Napoli, ma c’è anche altro. Il mercato del club campano è in continua evoluzione. Come anticipato, gran parte delle manovre azzurre sul mercato dipenderanno dalla volontà di Kalidou Koulibaly. Per stessa ammissione di Giuntoli, la società azzurra ha deciso di fare una deroga al piano di riduzione del monte ingaggi. Sei milioni di euro per cinque anni: questa l’offerta che gli azzurri hanno avanzato all’entourage del calciatore. Oltre alla Juventus, Bayern Monaco e Chelsea sembrano intenzionate ad affondare il colpo. Ad oggi, c’è ancora molta incertezza sul futuro del senegalese. Il Napoli non vorrebbe iniziare la stagione con il rischio di perdere Koulibaly a parametro zero tra dodici mesi. In fase di stallo anche i rinnovi di Fabian Ruiz (che vedrà il suo contratto scadere il prossimo 30 giugno) e Mertens (ancora in trattativa con la società per il rinnovo).