Il Manchester United batte il Liverpool nella prima amichevole stagionale con un secco 4-0 e lancia subito un segnale. Con l'inizio di luglio e, di conseguenza, l'inizio della stagione calcistica 2022/23, sono iniziate anche le nuove amichevoli in vista dell'inizio dei campionati. Le squadre infatti cominciano a mettere benzina sulle gambe, visto l'inizio anticipato della stagione prima di Ferragosto. Il primo Mondiale invernale della storia ha infatti indirettamente anticipato l'inizio dei campionati (considerando la lunga sosta tra novembre e dicembre) e le squadre sono tutte al lavoro. Se però in Serie A ci sono ancora le prime sgambate contro squadre dilettantistiche o club qualitativamente inferiori, in Inghilterra si fa già sul serio e oggi è andata in scena un amichevole di lusso tra Manchester United e Liverpool, squadre eterne rivali e candidate a vincere l'anno prossimo in Premier League insieme a Chelsea e Manchester City. La partita si è disputata a Bangkok, dove le due squadre si trovano in questo momento, e ha visto trionfare i Red Devils, comunque con tanti titolari dall'inizio rispetto al Liverpool.
Il Manchester United ha iniziato la partita con il piede sull'acceleratore, visti i tanti titolari presenti nel match. I Red Devils hanno infatti da subito schierato De Gea in porta, con Dalot e Shaw terzini, Varane e Lindelof difensori centrale. Classico centrocampo a due con McTominay e Fred, mentre dietro all'unica punta Martial, presente il tridente formato da Sancho, Bruno Fernandes e Rashford. Tutti presenti dunque i titolari, a eccezione di Cristiano Ronaldo, sempre più distante da Manchester dopo gli ultimi avvenimenti. Discorso diverso per il Liverpool, che ha inizialmente lasciato in panchina gente come Alexander-Arnold, Robertson, Thiago, Van Dijk, Salah, Matip, Konaté, Nunez e Fabinho, lasciando spazio a tanti giovani e soltanto Henderson, Joe Gomez Firmino e Luis Diaz tra i possibili titolari. La differenza tecnica tra le due squadre si è infatti notata da subito, con il Manchester che si è portato sul 2-0 dopo appena 30 minuti con le reti di Sancho e Fred. Klopp ha cominciato così la girandola di cambi al 32', ma dopo appena un minuto è arrivato anche il 3-0 ad opera di Anthony Martial. A inizio secondo tempo è stato invece ten Hag a cambiare tanto, prima dell'ingresso dei "big" dei Reds al 62'. Non succede nulla fino al 76', quando a chiudere i conti ci ha pensato Facundo Pellistri, attaccante uruguaiano classe '01 del Manchester United lo scorso anno con l'Alaves in Spagna. Finisce dunque male la prima amichevole per Jurgen Klopp, che si è però mostrato tranquillo nel post gara, trattandosi della prima amichevole impegnativa e soprattutto avendo tanti big ancora in fase di rodaggio.
Sicuramente è stata un'amichevole tra due squadre che la prossima stagione vogliono recitare un ruolo da protagonista in Premier League. Da una parte c'è il Manchester United, che dopo il sesto posto dello scorso anno e la mancata qualificazione in Champions League, ha deciso di ripartire da ten Hag, allenatore bravo a lavorare con i giovani e ideale per una ripartenza. L'obiettivo minimo sarà la qualificazione alla massima competizione europea, ma sicuramente i Red Devils non si tireranno indietro se dovessero capire di poter ambire anche a qualcosa in più. Intanto c'è da risolvere la questione Cristiano Ronaldo, che sembra aver mostrato più di un malcontento. Dall'altra parte c'è il Liverpool, che lo scorso anno ha vinto FA Cup e Carabao Cup, ma ha visto sfuggirsi all'ultimo momento sia la vittoria della Premier (vinta dal Manchester City), sia la Champions League, vinta dal Real Madrid per 1-0 in finale proprio contro i Reds. L'obiettivo del club di Liverpool sarà sicuramente quello di provare a vincere tutto e il calciomercato in entrata (soprattutto con l'acquisto di Darwin Nunez) ne è la dimostrazione. Intanto, il primo atto - seppur si tratti di un'amichevole - è stato vinto dal club di Manchester.