Qualche mese fa poteva sembrare uno scenario di calciomercato assurdo, oggi però è realtà: su Paulo Dybala ci sono Roma, Napoli e Inter, ma l'argentino è ancora svincolato nonostante siano già partiti i ritiri delle squadre di Serie A. Intanto il ragazzo, che si trova a Torino, è stato raggiunto dal suo entourage per fare il punto della situazione in chiave mercato. Chi appunto ci sta provando maggiormente negli ultimi giorni sono due club italiani: la Roma e il Napoli. I giallorossi sono alle prese con alcune trattative di mercato e non hanno ancora formulato un'offerta a Dybala. In primis, c'è da risolvere la questione Zaniolo - per il quale c'è l'interesse della Juventus - ma anche la trattativa per Davide Frattesi, che procede lentamente ma con fiducia. Il Napoli, invece, dopo la cessione di Koulibaly, punta a rinforzare il reparto difensivo con Kim Min-Jae e Acerbi, ma pensa anche all'attacco, dove Petagna è in uscita e dove Dybala darebbe entusiasmo e qualità a una piazza e a una squadra calorosa.
Al momento è un sogno, ma presto potrebbe trasformarsi in realtà. Come già accennato, la Roma deve risolvere prima la questione Nicolò Zaniolo. Il trequartista giallorosso non rinnoverà il suo contratto e probabilmente verrà ceduto alla Juventus. I bianconeri non hanno però ancora presentato un'offerta ufficiale alla Roma, che continua a chiedere 50 milioni di euro. La richiesta rimarrà quella, sulla formula si potrà ragionare: i giallorossi accetterebbero anche un prestito oneroso con obbligo, ma la trattativa è ancora in fase embrionale. Nonostante tutto, la Roma inizia a pensare ad eventuali sostituti e in cima alla lista del club c'è proprio Paulo Dybala. Secondo Sky Sport, per la Roma ci sarebbero però due problemi: uno è legato appunto all'uscita di Zaniolo, mentre il secondo è legato all'ingaggio del talentuoso calciatore argentino. Le richieste elevate dell'entourage di Dybala non sono accontentabili dalla Roma, ma se l'argentino dovesse accettare di abbassare un po' la sua richiesta economica, la trattativa potrebbe sbloccarsi. Al momento, però, Dybala rimane un sogno per il club di José Mourinho.
Un'altra squadra che adesso sogna il colpo Paulo Dybala è il Napoli di Luciano Spalletti. Il desiderio di vedere ancora un mancino argentino a Napoli, nello stadio intitolato a Diego Armando Maradona, è forte e l'idea stuzzica anche l'ex Juventus. Come per la Roma, però, ci sono dei problemi che frenano lo sviluppo di un'eventuale trattativa. Lo scoglio più grande da superare è quello relativo ai diritti d'immagine. Come è ormai noto, De Laurentiis vorrebbe il 100% dei diritti d'immagine del calciatore, ma Dybala li ha ceduti in passato a una società per un valore totale di un milione di euro. Per questo motivo Dybala si potrebbe allontanare dal Napoli, bloccando sul nascere una trattativa che al momento sembra più una suggestione. Discorso diverso invece per l'Inter: con l'acquisto di Lukaku, il club nerazzurro non ha più nell'attaccante la priorità. Il club nerazzurro punta a chiudere per Bremer in attesa di cedere Skriniar al PSG. Al momento la squadra di Inzaghi sembra essere quella più defilata nella corsa a Paulo Dybala, ma se dovessero uscire Sanchez e Pinamonti, non è escluso che Marotta e Ausilio possano tornare alla carica.